domenica 21 ottobre 2007

Comunicato Stampa del 19/10/07 del Sen. Bonadonna

Agenzia delle entrate assunzioni idonei:
mi auguro che il Governo mantenga gli impegni presi
"Ho presentato - ha dichiarato il senatore del Prc Bonadonna – insieme ad altri colleghi l’emendamento alla Finanziaria per garantire la stipula dei contratti di formazione lavoro per gli idonei in graduatoria dei concorsi dell’Agenzia delle Entrate. Era un impegno della passata Finanziaria che va onorato. Non bisogna dimenticare che il Senato ha votato all’unanimità un ordine del giorno fatto proprio dal Governo con il quale si ribadiva la necessità di chiamare al lavoro questi idonei. Ho voluto ribadire che la graduatoria valida fino al 31 dicembre 2008 sia prorogata di almeno un anno e che i giovani che dovessero superare il 32° anno di età, perdendo così il diritto al contratto di formazione lavoro, possano essere salvaguardati. Mi auguro che il governo presenti un emendamento analogo al mio anche perché sarebbe grave che contraddicesse l’impegno solennemente assunto in Senato".
Roma, 19 ottobre 2007

venerdì 19 ottobre 2007

L'Indipendente- articolo su idonei agenzia entrate


Interrogazione parlamentare del Sen. Tofani

Atto n. 4-02828
Pubblicato il 17 ottobre 2007
Seduta n. 231

TOFANI

-Al Ministro dell'economia e delle finanze.
-Premesso che:

alcuni organi di stampa hanno riportato le dichiarazioni del Direttore dell'Agenzia delle entrate Massimo Romano il quale avrebbe chiesto maggio ririsorse per nuove assunzioni "in deroga" nell'amministrazione finanziaria,al fine di contrastare l'evasione e l'elusione fiscale. In particolare il dottor Romano avrebbe usato la frase: "assumere significa investire, nons pendere", con evidente riferimento ai risultati, in termini di recupero digettito, che le nuove assunzioni porterebbero;in virtù delle disposizioni contenute nella legge 27 dicembre 2006, n. 296(legge finanziaria per l'anno 2007), sono tuttora vigenti le graduatorie diun concorso pubblico bandito, nel novembre 2005, dall'Agenzia delle entrate;in applicazione dell'art. 1, comma 530, della predetta legge finanziaria,che prevede la "possibilità di utilizzare graduatorie formate a seguito di procedure selettive già espletate", è possibile procedere allo scorrimentodelle graduatorie del predetto concorso e assumere gli idonei, tutti giovani e preparati, al fine di dare immediato impulso e sostegno alla lotta all'evasione;il Senato, nel corso della discussione di due mozioni dedicateall'argomento, svoltasi nella seduta pomeridiana del 12 settembre 2007, haapprovato all'unanimità un ordine del giorno con il quale impegnava ilGoverno a prevedere, nella legge finanziaria per l'anno 2008, le risorsenecessarie all'assunzione degli idonei, attingendo alle graduatorie in vigore, al fine di dotare le Agenzie fiscali degli organici necessari a potenziare le attività antielusive e antievasive;viceversa, il dottor Romano, secondo quanto apparso sulla stampa, avrebbechiesto consistenti risorse per procedere a nuove assunzioni negli anni 2008, 2009 e 2010 attraverso l'indizione di nuovi concorsi il cuisvolgimento comporterebbe, da un lato, uno spreco di risorse pubbliche e,dall'altro, dati i tempi non brevi per il loro espletamento, unincomprensibile ritardo nella lotta all'evasione;le richieste del dottor Romano confliggono in maniera evidente con le più elementari regole di economicità, efficacia ed efficienza che debbono informare l'attività della pubblica amministrazione,si chiede di sapere come il Governo intenda dare seguito agli impegniassunti in Senato il 12 settembre 2007 in riferimento all'assunzione degliidonei.

martedì 9 ottobre 2007

domenica 7 ottobre 2007

Comunicato Stampa del 05/10/07 del Sen. Tofani

"FISCO: TOFANI "PER AGENZIA ENTRATE ASSUNZIONI IMMEDIATE. GOVERNO DIA SEGUITO A ODG SENATO"

L'Agenzia delle Entrate ha bisogno di assunzioni immediate. La credibilità della politica va dimostrata continuamente. Quale credibilità può avere un governo che per intensificare la lotta all'evasione fiscale anziché assumere immediatamente personale idoneo intende effettuare un nuovo concorso con il risultato di perdere almeno due anni, sprecando tempo e denaro? Nessuna credibilità. Quindi l'ostinazione con la quale il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Massimo Romano insiste per i nuovi concorsi risulta alquanto 'singolare', soprattutto dopo che il Senato all'unanimità ha approvato un ordine del giorno con il quale impegnava il governo a prevedere, nella legge finanziaria per l'anno 2008, le risorse necessarie all'assunzione degli idonei, attingendo alle graduatorie in vigore, al fine di dotare le Agenzie fiscali degli organici necessari per potenziare le attività antielusive e antievasive". Lo afferma il sen. Oreste Tofani, vicepresidente del gruppo di Alleanza Nazionale, che ha presentato un'interrogazione al ministro Padoa Schioppa in cui "chiede che il governo dia seguito agli impegni assunti in Senato il 12 settembre 2007 in riferimento all'assunzione degli idonei"."Le richieste del dottor Romano comportano da un lato, uno spreco di risorse pubbliche e, dall'altro, dati i tempi non brevi, un incomprensibile ritardo nella lotta all'evasione. Quindi confliggono in maniera evidente con le più elementari regole di economicità, efficacia ed efficienza che debbono informare l'attività della pubblica amministrazione e -conclude Tofani- dimostrano concretamente che al governo non interessa rafforzare la lotta all'evasione fiscale".

Autore: Ufficio stampa

Comunicato Stampa del 01/10/07 del Sen. Bonadonna

Fisco : Finanziaria deve confermare assunzione necessarie per combattere evasione

Mi auguro che sia un refuso e che la finanziaria confermi la norma che prevede l'assunzione di migliaia di ispettori per l'Agenzia delle Entrate, delle Dogane e per la Guardia di Finanza. Non si può ripetere in continuazione che urge coprire i vuoti di organico all'Agenzia delle Dogane sia per recuperare evasione fiscale che per avere garanzie di qualità e di sicurezza sulle merci importate e poi cancellare le risorse e le norme che consentono di chiamare gli idonei iscritti alle graduatorie dei concorsi già svolti. Il Governo non deve dimenticare che appena quindici giorni fa ha formalmente accolto una risoluzione, approvata alla unanimità dal Senato, proprio a sostegno della assunzione degli idonei per fare fronte alle esigenze della lotta contro l'evasione. Sarebbe gravissimo se, mentre si prepara una stanca replica della discussione sul viceministro Visco, venisse indebolita la strumentazione indispensabile per contrastare l'evasione fiscale. In ogni caso si sappia che presenteremo un emendamento per l'assunzione degli idonei per sviluppare l'azione delle agenzie fiscali.

Salvatore Bonadonna