AGENZIA DELLE ENTRATE
PROCEDURA DI SELEZIONE PER L’ASSUNZIONE DI 1.180 FUNZIONARI AMMINISTRATIVO-TRIBUTARI
Si riporta il testo dell’informativa della Direzione Centrale Personale - Relazioni Sindacali pervenuta in data 21 febbraio 2008:
“In esecuzione di quanto previsto nel piano aziendale dell’Agenzia delle Entrate 2008 – 2010, che prevede una progressiva introduzione di nuove unità di personale nel corso del triennio, con l’obiettivo di raggiungere un totale di 5.100 unità, è stato disposto l’avvio di una selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 1180 unità per la terza area, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attività amministrativo-tributaria.La procedura di selezione prevede una prova oggettiva tecnico-professionale , una prova oggettiva attitudinale ed un tirocinio teorico-pratico integrato da una prova finale orale. Il tirocinio teorico-pratico, che costituisce parte integrante della procedura di concorso, avrà una durata di mesi 6, in luogo dei 12 previsti nelle precedenti selezioni, ed ai tirocinanti verrà assegnata una borsa di studio di € 1.450 lordi mensili.Si sottolinea la scelta dell’amministrazione di optare per la tipologia di assunzione di personale a tempo indeterminato, rispetto a quella usuale di assunzione a tempo determinato con contratto di formazione e lavoro.Tale forma di assunzione, infatti, resta un’opzione praticabile come ha recentemente ribadito il Dipartimento della Funzione Pubblica, con parere 14/2008, con il quale ha chiarito come il contratto di formazione lavoro nella P.A. sia escluso dai vincoli previsti dalla legge Finanziaria 2008 per le altre forme di lavoro flessibile previste per le imprese.Il bando del concorso è pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate ed il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione scade il 17 marzo 2008.”
23 commenti:
Concorso illegittimo, costoso ed illecito: Chi lo ha pubblicato va subito denunciato ai Giudici Contabili, Civili, Amministrativi e Penali !
Questo concorso, di fatto, prevede un tirocinio finale il che equivale ad assumere con CFL. IN questo caso la Legge proibisce la pubblicazione di altri concorsi ma impone di assumere < prioritariamente > dalla graduatoria degli IDONEI !
Il Concorso va subito sospeso in attesa delle assunzioni di tutti gli idonei ( art, 1 Legge finanziaria 2008). Assunzione con tirocinio al temine delle prove d'esame e con Contratto Formazione Lavoro sono la stessa cosa e configurano la identica tipologia di lavoro.
Se non verrà subito revocato o sospeso il Bando pubblico bisognerà interessare senza indugio la Magistratura.
Confido nella ragionevolezza dei vertici delle Entrate e nella capacità di convincimento dei Sindacati. Eppoi, diamine !! C'è la Legge Finanziaria che stanzia risorse ingenti appositamente per l'asunzione degli Idonei. Non sarebbe ragionevole andare avanti su questa strada ! Errare umanum est. perseverare diabolicum !
CONCORSO AGENZIA ENTRATE DA RITIRARE!
Come volevasi dimostrare. Per fare presto ed andare contro la legge si finisce per sconfinare e sprecare risorse pubbliche. C'è a questo punto una sola cosa da fare ( oltre a chiedere scusa ai centinaia di giovani idonei): ritirare il Concorso ed assumere da subito tutti gli idonei ai concorsi all' AE.
Il concorso è illegittimo e va ritirato. La legge finanziaria, all'art. 1 , comma 346 stanzia 27,8 milioni di euro per il 2008, 60.8 milioni di euro per il 2009 e 110,1 milioni di euro a decorrere dall'anno 2010 per assunzione di personale all' Agenzia delle Entrate. Queste vanno effettuate con priorità utilizzando le graduatorie formate a seguito di procedure selettive già espletate. Quindi gli IDONEI! Allora che cosa si aspetta ad assumere da subito il personale occorrente, senza perdere altro tempo e ... danaro pubblico?
Sono triste e deluso che avvengano ancore certe cose nel nostro Paese. Si aggira in modo grossolano la legge e nessuno fa niente! Una volta queste cose non accadevano. Perchè il sindacato non spiega a Romano che è un servitore dello Stato ? Deve semplicemente applicare le leggi e non infrangerle!
Il Comitato Idonei Agenzia Entrate si batte per la legalità, la democrazia e la libertà. I sindacati hanno il dovere di favorire il raggiungimento di questi obiettivi fondamentali per il nostro Stato di diritto. Bisogna spingere perche' venga annullato questo iniquo ed illecito concorso e vengano assunti da subito i giovani idonei.
Il Sindacato ha il dovere morale di sostenere la lotta di tanti giovani che legittimamente, dopo aver superato un concorso pubblico, vogliono ..... lavorare. Sono gli IDONEI ai concorsi dell'AE e dell' AD
Vorremmo sapere per quale motivo l'Agenzia delle Entrate, in armonia con le Dogane, in < concertazione > coi sindacati ed il Comitato degli Idonei AE non effettua un piano di assunzioni < prioritariamente > come indica la legge finanziaria , scorrendo le graduatorie degli IDONEI,( per cui stanzia specifici fonfi). Ci sono i fondi, occorrono i funzionari, manca la ... volontà. E non ci venissero a raccontare la favoletta dei < cervelli >, < dei più bravi > ed amenità del genere !! Non abbiamo l'anello al naso e certamente queste motivazioni non ci convincono.A noi IDONEI non interessano quali sono le VERE motivazioni ( anche se possiamo bene immaginarle !). Noi sappiamo solo che il < Concorso truffa > bandito dalle ENTRATE è illegittimo e va ritirato SUBITO. Diversamente dovremo interessare immediatamente la Magistratura Contabile e Penale.
E' illegittimo bandire concorsi a contratto formazione lavoro prima di aver esaurito la graduatoria nazionale degli Idonei ( art, 1 - comma 346 della legge finanziaria ). Il parere della Funzione Pubblica , indicato dall'agenzia a supporto della loro decisione di pubblicare il concorso, dice proprio questo ! E cioè che e' possibile per la P.A. avvalersi di lavoratori con CFL. Per cui il Dott. Romano, il Dott. Pastorello, ecc, prima di bandire il concorso dovevano esaurire la Graduatoria nazionale degli Idonei ( da loro stessi voluta !).
Vi rendete conto che il Concorso indetto dalle Entrate e pubblicato il 15 us è illegittimo. Lo stesso parere del Dipartimento della Funzione Pubblica portato a supporto dai cervelloni.... li smentisce ! Qualche intelligentone se n'è accorto? Per chiarezza ne riporto i brani salienti e .... accendete il < cervello > , leggete: Tale forma di assunzione, infatti, resta un’opzione praticabile come ha recentemente ribadito il Dipartimento della Funzione Pubblica, con parere 14/2008, con il quale ha chiarito come il contratto di formazione lavoro nella P.A. sia escluso dai vincoli previsti dalla legge Finanziaria 2008 per le altre forme di lavoro flessibile previste per le imprese.
Devo aggiungere altro ? E' Italiano elementare ! DICE CHE IL CONCORSO BANDITO E' UN CFL. In questo caso la Legge Finanziaria prevede l'assunzione < prioritaria > degli idonei !!!!!!!!!!!!!!!!
Diversi sono i profili di illegittimità del concorso bandito dall'Agenzia delle Entrate e pubblicato il 15 febbraio 2008 ( votazione minima,anche errata 90/100- 100/110, concorso, di fatto CFL, vietato espressamente dalla legge finanziaria 2008......). Ma la cosa più rilevante , secondo me, è il comportamento complessivo dei responsabili dell'Agenzia che configura alcuni reati perseguibili, oltre che penalmente, anche contabilmente. La cosa , in fine, nauseante e che qualche ..... sindacato ( o non capendoci più niente , o altro ..) si fa complice di questi atteggiamenti illeciti.
Atteggiamento da censurare.
Perchè non lo dite chiaramente che questo < concorso - truffa > come ormai lo chiamano tutti ( anche alcuni dirigenti alle Entrate sorridendo " sotto i baffi ") lo devono ritirare subito ! Più tempo sta e più danni fa. Ci potrebbe essere chi chiederà i danni ai grandi < cervelli > che lo hanno partorito.
Mettendo da parte tutti gli scherzi, le battute facili e le metafore: QUESTO CONCORSO CI DANNEGIA, è contro legge e contiene numerosi profili di illeceità. E' stato pubblicato da persone a cui non importa niente dell'interesse pubblico , al di là del bla.. bla.. che non inganna più nessuno .I veri motivi sono altri anche se tutti possiamo immaginarli, anche un Magistrato amico interpellato lo ha intuito. Ragion per cui ci dobbiamo difendere. Aspettiamo ancora qualche giorno, poi saremo costretti ad adfire le vie legali, TUTTE, anche quella del risarcimento del danno.
Un gruppo di Idonei al concorso CFL all'Agenzia Entrate.
Animo che tutto si risolverà nelle prossime settimane! E' troppo evidente l'errore commesso dalle entrate ( in stato confusionale per la fretta) per cui dovranno per forza rassegnarsi a .... rispettare la legge, tutti : Agenzia, sindacati ....... distratti, burocrati con figli laureatisi....... da poco, ecc.
La legge è legge e va rispettata e noi non consentiremo che venga infranta ! IL CONCORSO VA ANNULLATO PER EVIDENTE ILLEGITTIMITA' E VANNO < PRIORITARIAMENTE > ASSUNTI TUTTI GLI IDONEI....... lo dice la Legge Finanziaria. .. I figli ... di papà possono aspettare qualche ... anno o qualche .. mese . A noi non ce ne frega niente.
Gli Idonei ai concorsi CFL A.E.
Come pensa il duo Romano - Pastorello di realizzare il programma antievasione, qui di seguito riportato da un articolo del Sole 24 Ore di gennaio scorso ?
"L'Agenzia delle Entrate gioca al rilancio sugli accertamenti. Nel piano annunciato oggi dall'amministrazione fiscale per i controlli da effettuare nel 2008 si parla infatti di un incremento del 12,5 per cento degli accertamenti che passeranno dai 350mila effettuati nel 2007 a 394mila. L'obiettivo è arrivare nel 2010 a 500mila accertamenti, passando per un obiettivo 2009 fissato a quota 445.mila. In particolare l'agenzia punta sull'attività "di accertamento in senso stretto, senza tener conto cioè degli accertamenti automatizzati e degli atti di contestazione".
In aumento anche la quota di controlli messi in atto su iniziativa degli uffici locali, questi ultimi infatti, come spiega un comunicato dell'Agenzia, passano dai 77mila effettuati nel 2007 ai 150mila nel 2010, con un incremento annuo compreso tra il 25% e il 26,5%."
Con quale personale pensano < i cervelli > DELLE ENTRATE DI RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI PREFISSATI ?
Dopo il comprensibile momento di confusione, ora è giunto il momento di prendere decisioni importanti da parte delle Entrate. Che cosa aspettano ?
Perchè non si mettono seriamente a pensare di risolvere il problema dell'assunzione di tutti gli idonei, come gli impone la legge, e poi ...... fanno questo benedetto concorso ( se proprio lo vogliono . ...!!?)
Non è possibile perdere altro tempo! Bisogna decidere. Sono già trascorsi quasi 15 giorni dalla pubblicazione di quella specie di ...... concorso ! O si muovono a prendere una decisione oppure credo dovremo cominciare a pensare di inoltrare esposti alla Corte dei Conti ed alla Procura della Repubblica.
Un sindacato serio non dovrebbe permettere che la legge e i diritti dei giovani idonei fossero calpestati. Dovrebbe quantomeno pretendere che non vengano sperperati soldi pubblici e si operasse nell'interesse generale e dei lavoratori ( o aspiranti). Dovete pretendere che l'AE faccia un passo indietro sul " concorso truffa " e illecito pubblicato il 15 febbraio, o lo sospenda, almeno fino all'esaurimento della graduatoria degli IDONEI !
ALLA FINE PREVARRA' IL BUON SENSO E TUTTI SARANNO FELICI DI APPLICARE LA LEGGE E ...... LA LOGICA. NON E' POSSIBILE ANDARE AVANTI CON QUESTI PUERILI BRACCI DI FERRO.
DA PARTE NOSTRA C'E' LA MASSIMA BUONA VOLONTA E NON CERCHIAMO NIENTE ALTRO CHE QUELLO PER CUI ABBIAMO STUDIATO, CONCORSO E RISULTATI ....... IDONEI !
CIOE' LAVORARE.
Il Comitato idonei all' A.E. si batte contro i poteri forti che detengono le redini delle istituzioni e rappresenano un < cancro > da estirpare! Contro soprusi e malvessazioni a favore dei giovani bravi ma indifesi, studiosi ma non < sponsorizzati >.
Dobbiamo spingere perchè le assunzioni vengano effettuate il più ... tardi possibile, anche se probabilmente non sarà necessario vista la "normale" lentezza della burocrazia. Infatti se le assunzioni alle Dogane avverranno nei mesi di luglio - agosto ( fatte salve le ferie ) anche a settembre allora coi 34 milioni di euro disponibili per il 2008 saremmo assunti TUTTI ( bastano ed avanzano per 4 0 5 mesi ad assumere 1400 - 1500 persone!). Coi soldi previsti dalla Finanziaria per il 2009 ( 46 milioni di euro) e soprattutto dal 2010 annui ( € 62 milioni !) ci saranno i soldi per fare stare tranquilli i vertici delle Dogane.
Rinunce a parte ! Buona fortuna a tutti.
secondo voi e' regolare che al concorso vengano ammessi anchi i non idonei?(Mi riferisco a persone che non hanno il voto di laurea minimo stabilito nel bando ma che sembra siano stati ammessi)C'e' stato un ricorso formale o la pubblicazione di un nuovo bando? Mi e' sfuggito.
Posta un commento