martedì 26 febbraio 2008

Libero Mercato - Infornata pre-elettorale











25 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ci resta che sperare nella Giustizia Divina perchè questi farabutti paghino quello che ci stanno facendo passare!

Anonimo ha detto...

La tipologia del concorso è proprio quella tipica del Contratto Formazione Lavoro, con tanto di tirocinio finale. In effetti dello stesso parere è anche il Dipartimento della Funzione Pubblica che ,con un parere, ha confermato la possibilità da parte della P.A. di assunzione con CFL.
Solo che , in questo caso, la legge finanziaria prevede l'assunzione "prioritaria" degli idonei dei concorsi degli anni 2005 e 2007. Per cui il concorso è illegittimo e va ritirato subito!

Anonimo ha detto...

E' stato fatto tutto in fretta, troppo in fretta per non essere sospetto, anche le ... dimissioni di Visco che, una volta pubblicato il concorso ( il cui testo , una mostruosità giuridica , zeppo di errori : v. punteggi selettivi non corrispondenti, ecc) ha ... tagliato la corda lasciando gli esecutori Romano e Pastorello in mezzo al guado. Non si sono accorti , i furbastri, che quel concorso ( di fatto Contratto Formazione e Lavoro ) è espressamente vietato bandirlo se non prima dell'assunzione degli idonei alle procedure degli altri concorsi CFL. Vedi Legge finanziaria 2008, art. comma 346.
Ed allora che si fa ?

Anonimo ha detto...

Sono entrati in confusione e sono stati presi alla sprovvista dalla caduta improvvisa del Governo. Infatti la pubblicazione del famoso concorso era stata prevista alla fine di marzo. C'è stata evidentemente un'accelerata voluta dal... nostro che ha ordinato di pubblicare prima il concorso. La fretta, come spesso capita, è cattiva consigliera e, per favorire qualche ..... furbetto del quartierino o qualche figlio di furbetto , magari laureatosi.. in ritardo ed a cui non è stato possibile..... fare vincere il concorso del 2005 o del 2007 è stato impartito l'ordine. Poi, tutti a casa ! Tanto una volta innescata la procedura ......
Ed invece è accaduto che la Funzione pubblica col parere famoso ha smentito l'Agenzia delle Entrate i cui vertici, ancora in confusione per l'eccessiva fretta........non lo hanno capito o non se ne sono accorti. I sindacati hanno scoperto l'inghippo
e lo hanno denunciato all'opinione pubblica chiedendo spiegazioni ed incontri al duo Pastorello-Romano.
A che punto è ora la .. storiella.
Noi sappiamo solo che chi dovrebbe rispettare la legge la infrange allegramente e chi dovrebbe vigilare e garantire le entrate fiscali allo Stato sperpera le risorse pubbliche. Quale sarà la conclusione di questa storia ?
Speriamo che qualche Magistrato si svegli e faccia il suo lavoro, che c'è n'è tanto e per tutti.

Anonimo ha detto...

E' solo una vergogna ! Cosa aspettano a dare tutti le dimissioni, seguendo il loro illustre maestro Visco ?
Dopo aver chiesto scusa a tutti gli italiani ed aver ritirato il Concorso illecito ed illegittimo!

Anonimo ha detto...

L'Agenzia delle Entrate con un comunicato pubblicato qualche giorno fa ufficializzava la pubblicazione del concorso e lo giustificava nel modo seguente :
"Si sottolinea la scelta dell’amministrazione di optare per la tipologia di assunzione di personale a tempo indeterminato, rispetto a quella usuale di assunzione a tempo determinato con contratto di formazione e lavoro.Tale forma di assunzione, infatti, resta un’opzione praticabile come ha recentemente ribadito il Dipartimento della Funzione Pubblica, con parere 14/2008, con il quale ha chiarito come il contratto di formazione lavoro nella P.A. sia escluso dai vincoli previsti dalla legge Finanziaria 2008 per le altre forme di lavoro flessibile previste per le imprese." Il dipartimento della funzione pubblica, invece, smentisce proprio il direttore delle Entrate. Infatti il concorso da poco pubblicato con tiroconio finale è configurabile come concorso CFL . La legge finanziaria prescrive espressamente che tale tipo di concorso ( contrabbandato come a tempo indeterminato) è vietato fino a quando non sarà esaurita la graduatoria nazionale degli idonei.
Che si fa ?!

Anonimo ha detto...

Sindacati liberi, Comitato Idonei Agenzia Entrate, Agenzia delle Entrate e delle Dogane possono tranquillamente risolvere il problema, sedendosi attorno ad un tavolo e discutendono serenamente. Paradossalmente, proprio l'infortunio del direttore delle Entrate ( o chi per esso) può dare l'occasione di risolvere ( una volta per tutte!) questo ormai annoso problema.
Basta fare un po' di conti: i soldi ci sono, gli idonei disponibili da assumere subito sono in numero inferiore alle necessità di personale occorrente. Il problema si risolve facilmente con buona pace di tutti. E così Romano, alla fine , quando saranno esaurite le due graduatorie ( Idonei entrate e dogane )potrà bandire il concorso cui tiene tanto !
Un gruppo di Idonei alle Entrate.

Anonimo ha detto...

la situazione è ferma, non si sa niente..dateci una luce

Anonimo ha detto...

La situazione è ferma perchè stanno pensando la prossima mossa.
Spero, stavolta, ci riflettano un pò di più. Una mossa intelligente potrebbe essere quella di accordarsi ( Vertici delle due agenzia fiscali: Entrate e Dogane) sull'asssunzione di TUTTI gli IDONEI e, successivamente valutare se riproporre il < famoso > concorso.

Anonimo ha detto...

La situazione è ferma perchè stanno pensando la prossima mossa.
Spero, stavolta, ci riflettano un pò di più. Una mossa intelligente potrebbe essere quella di accordarsi ( Vertici delle due agenzia fiscali: Entrate e Dogane) sull'asssunzione di TUTTI gli IDONEI e, successivamente valutare se riproporre il < famoso > concorso.

Anonimo ha detto...

Dopo il primo .... scivolone, all'A.E. non vogliono commettere più errori dovuti a fretta e approssimazione. Si sente dire che il Direttore Romano si sarebbe arrabbiato molto con i suoi subalterni per la ... figuraccia fatta. L'idea sarebbe di NON ritirare il CONCORSO TRUFFA, ma di rimediare con qualche altra trovata di GENIO. Speriamo bene !

Anonimo ha detto...

Dopo il primo .... scivolone, all'A.E. non vogliono commettere più errori dovuti a fretta e approssimazione. Si sente dire che il Direttore Romano si sarebbe arrabbiato molto con i suoi subalterni per la ... figuraccia fatta. L'idea sarebbe di NON ritirare il CONCORSO TRUFFA, ma di rimediare con qualche altra trovata di GENIO. Speriamo bene !

Anonimo ha detto...

Anche Pastorello sarebbe leggermente "bilioso " per la figuraccia fatta: Che cosa fare? Un altro concorso truffa o vendicativo contro gli idonei? Ma signori miei, questi ............ servitori ( sic!) dello Stato chi credono di essere ... Napoleone ? Se proprio devono sistemare qualche figliolo o nipotino un pò tardone lo potranno fare dopo aver rispettato la legge ( che vieta concorsi a CFL !!!!!!!!!!!!!!!!!!) ed aver fatto scorrere la graduatoria nazionale voluta da LORO STESSI !

Anonimo ha detto...

Poichè la P.A. prevede che possono essere assunti soggetti che abbiano superato un concorso pubblico e successivamente affrontato con successo un "periodo di prova", di norma sei mesi, il duo Romano - Pastorello erano convinti che il " tirocinio " finale del "concorso truffa" equiparasse quella ... "prova". Niente di più errato ! Quante ne inventano i " cervelloni" per aggirare la legge! Vi chiedete perchè:
1) Il concorso bandito non è su posti a tempo indeterminato, ma di fatto è un doppione di quelli già banditi a CFL;
2) A differenza di un posto " fisso " (a tempo indeterminato) le garanzie di lavoro scatterebbero solo dopo il famoso " tirocinio " finale , durante il quale i lavoratori non avrebbero le usuali e normali garanzie di chi ha vinto un concorso pubblico ( ivi compreso lo stipendio). Tanto è vero che nel bando si parla di " borsa di studio " nei sei mesi di tirocinio.
Questo i sindacati lo hanno capito benissimo ed hanno chiesto subito spiegazioni.
Conclusioni: Il nuovo concorso non è altro che una riproposizione dei vecchi ( con C F L ). La legge prevede che in questi casi devono scorrere le graduatorie degli idonei ed allora ........ ? Che si muovano questi ... furbetti !

Anonimo ha detto...

Comitato dacci qualche notizia, possibilmente buona per TUTTI gli idonei.che facciamo?vista la permanente posizione dell'Ae, impugnamo il bando?
Totale scorrimento della graduatoria quindi...assunzione per TUTTI!!

Anonimo ha detto...

Oramai il cerino è rimasto in mano ai restanti idonei che sperano... Ma non c'era il detto che chi visse sperando....

Anonimo ha detto...

Noi vogliamo credere nella buona fede di tutti e nella volontà assoluta di perseguire gli obiettivi di interesse generale e il recupero dell'evasione fiscale. Proprio per questo siamo certi che entro breve ( al massiomo due o tre mesi ) saranno assunti tutti gli idonei ( visto che serve il personale alle AE e AD ) e, anzi, viso che serviranno altri funzionari si farà anche quest Con la pace di tutti, sindacati compresi !

Roxan76 ha detto...

Oh Agenzia delle Entrate : è questione di trasparenza e osservanza della Costituzione.

In merito al concorso per reclutare 1.180 funzionari tributari a tempo indeterminato, bandito il 15 febbraio 2008, vanno fatte alcune puntualizzazioni per il rispetto dovuto a chi paga l’apparato pubblico.
IL comma 345 dell’art. 1 della legge finanziaria 2008, all’ultimo periodo, prevede che l’agenzia delle entrate, per procedere a nuove assunzioni, può utilizzare, a valere sulle future maggiori entrate derivanti dalla lotta all’evasione fiscale, al cui contrasto dovranno contribuire anche i 750 idonei CFL indicati nello stesso comma 345, la quota di cui all’at. 1, comma 526, legge finanziaria 2007 , che così dispone : " Le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, compresi i corpi di polizia e il corpo nazionale dei vigili del fuoco, le agenzie, comprese quelle fiscali, gli enti pubblici non economici ecc., possono procedere, per gli anni 2008 e 2009, alla stabilizzazione del rapporto di lavoro, del personale in possesso di taluni requisiti, entro il limite di un contingente corrispondente a una spesa pari al 40% di quella relativa alle cessazioni avvenute nell’anno precedente".
In primo luogo, di grazia l’agenzia delle entrate vuol dire ai cittadini della polis con quali soldi provvederà alla busta paga dei famosi 1.180 super eroi? In base al principio della RSI, applicabile anche alle agenzie fiscali che si autoqualificano aziende, Questa informazione è dovuta.
Se putacaso intende sfruttare l’ultimo periodo del comma 345 legge finanziaria 2008 è fuori strada : tale disposizione è senza copertura finanziaria, senza fissazione di una cifra di spesa ( come è invece stato previsto per gli idonei AE 2006 e 2007 ) nel senso che la spesa, non ancora quantificata e quantificabile, è a valere sulle future maggiori entrate derivanti dalla lotta all’evasione fiscale, cioè su fondi che ora non ci sono. Un concorso del genere poteva essere, al massimo, pensato per l’anno 2009, in attesa che i soldi dell’evasione arrivino in cassa.
In secondo luogo, l’agenzia delle entrate vuole per caso sottrarre soldi alla stabilizzazione dei precari per assumere questi 1.180 gagliardi 007 ?
Comitato, per favore, fatti rispondere e poi vedere il da farsi.
C’è però un’altra alternativa cui l’agenzia abbia potuto pensare, il comma 523 della legge finanziaria 2007, che così recita : "Le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, compresi i corpi di polizia e il corpo nazionale dei vigili del fuoco, le agenzie, comprese quelle fiscali, gli enti pubblici non economici ecc, possono procedere, per ciascuno degli anni 2008 e 2009, ad assunzioni di personale a tempo indeterminato nel limite di un contingente complessivamente corrispondente ad una spesa pari al 20% di quella relativa alle cessazioni avvenute nell’anno precedente".
E’ forse questa la norma che consentirebbe la carica dei 1180 ?
Se è così, siamo di nuovo fuori strada : le assunzioni a tempo indeterminato devono passare attraverso una autorizzazione preventiva da darsi con Decreto del Presidente della Repubblica : si veda per l’anno 2007 il DPR 29.11. 2007 : agenzia, c’è questa autorizzazione ? cortesemente fatecelo sapere per tempo .
Altrimenti, si provveda ad impugnare il bando di concorso davanti al Tar di Roma prima che scadano i termini.

Prima di chiudere, vorrei fare altre brevi osservazioni :

A) Come da recente risposta del dott. Cefalo a email di un forumista:
1) nell’agenzia delle dogane allo stato vi è una carenza di 2100 posti nella fascia iniziale della terza area : 1050 riservati agli interni e 1050 disponibili per gli idonei AE e AD;
2) gli idonei AD sarebbero 300/350, che, se ho capito bene dalla discussione sul forum, al netto diventerebbero 270;
3) i 34 milioni di euro per il 2008 sarebbero sufficienti ad assumere circa 1000 idonei AE e AD.

B) Consegue che :
1) gli idonei AE che quest’anno potrebbero essere quasi sicuramente assunti, stando ai dati di oggi, sarebbero quasi 730 ( 1000-270);
2) supposto che lo scorrimento della graduatoria nazionale AE O6-07 arrivi a 1000, sulla base dei dati statistici, relativi alle 750 assunzioni CFL nell’agenzia delle entrate, si può ricavare che per l’assunzione nelle dogane di 730 idonei AE si arrivi a scorrere la graduatoria unica fino alla posizione 1970.
3) La graduatoria nazionale consta di 2149 posti : 2149-1970 = 179 a rimanenza.

C) Conclusione :
1) se 34 milioni di euro bastano per assumere nel 2008 circa 1000 idonei AD, e AE con punteggio anche inferiore a 46, volete che non bastino 46 milioni di euro per assumere nel 2009, ed entro la data del 30 giugno prima che scada la validità della graduatoria idonei 2006, le rimanenti 179 unità, anche se con punteggio inferiore a 46?
2) perché allora il dottor Cefalo pel post” Idonei CFL –quali ulteriori prospettive”, apparso su questo blog, parla, per la sistemazione degli esclusi 2008, di nuovi concorsi o della (remota) possibilità di eventuali nuove iniziative legislative che in corso d’anno potrebbero rendere urgente l’assunzione degli idonei in luogo di nuove procedure ? : gli idonei esclusi per l’anno 2008, hanno o no il diritto di essere assunti entro il 30 giugno 2009 ?

Comitato grazie.

Anonimo ha detto...

Si sa precisamente fino a che posizione della graduatoria hanno chiamato?

Anonimo ha detto...

AIUTO!!
SU UN FORUM RIPORTANO QUESTA VOCE: L'AG. DOGANE CHIAMERà SINO AL VOTO 46 E POI IN SETTEMBRE BANDIRà UN NUOVO CONCORSO...

Anonimo ha detto...

Infornata pre e post elettorale. Quanti ciuchi figli di dirigenti, ds ,...... (e chi più ne ha più ne metta) sono rimasti fuori dalla graduatoria degli idonei ? Allora bisognava fare il ... concorso che tutti ormai definiscono " truffa ". Bravi, bene, bis... solo che siete stati .. scoperti.

Anonimo ha detto...

VERGONA ! NON CI SONO ALTRE PAROLE PER DEFINIRE QUANTO STA ACCADENDO ALLE ENTRATE. E NESSUNO INTERVIENE. MA SIETE TUTTI COMPLICI !!

Anonimo ha detto...

Dimmi quanti figli hai.. da sistemare e ti dirò ... quanti concorsi faranno ancora ! EBBRAVI I FURBETTI ! Come sono furbacchioni sti furbastri. Certo vi dà fastidio essere stati scoperti.. con le mani nel concorso.
Speriamo solo di vedervi ..... in galera !!!! MISERABILI !!!

Anonimo ha detto...

Non ingannate nessuno ! Potete fare finta di non capire, potete avere la faccia tosta, potete anche fare finta di essere FURBI.. MA NON CI INGANNATE. Siete semplicemente dei miserabili. Che presto non vedremo mai più .... circolare liberamente!
Speriamo il più presto possibile!

Anonimo ha detto...

La legge prevede che le dogane DEVONO utilizzare "PRIORITARIAMENTE" le graduatorie degli IDONEI ( AE e AD)per le assunzioni. A tale scopo utilizzano 34 milioni di euro nel 2008, 46 milioni di euro nel 2009, 62 milioni di euro annui, e per tutti gli anni a seguire, a partire dal 2010. Questo a prescindere dal punteggio ottenuto, ma semplicemente scorrendo la graduatoria nazionale degli idonei alle Entrate.