mercoledì 16 gennaio 2008

NOTA SALFI -Agenzia Dogane:Nuove Assunzioni













Not. 28 del 16 gennaio 2008

AGENZIA DELLE DOGANE
NUOVE ASSUNZIONI E CONCORSI INTERNI: CI VUOLE CHIAREZZA !

Da anni, a gran voce e soprattutto con un grande lavoro di pressing sull’Autorità politica, il SALFi ha richiesto che si tornasse ad assumere nuovo personale.Il numero sempre minore degli addetti, l’età media che ogni anno aumentava, la situazione gravissima di carenza di personale, particolarmente accentuata in alcune regioni del nord Italia, il collegato blocco, di fatto, della mobilità volontaria, erano tutte situazioni che reclamavano una soluzione: nuove assunzioni.Finalmente, dopo anni di battaglie, la finanziaria del 2008 ha riconosciuto nell’Agenzia delle Dogane quelle caratteristiche che giustificano la deroga alla politica di blocco delle assunzioni.Finalmente, dopo anni di attese, si potrà varare una seria politica di investimento su nuovo personale con risorse stanziate per tre anni che poi andranno a regime dal quarto anno in poi.E per questo che, durante la riunione di ieri, abbiamo chiesto ufficialmente la presentazione di un piano di assunzioni da parte dell’Agenzia che, partendo dagli idonei dei concorsi CFL Dogane ed Entrate, attinga anche al di sotto del punteggio, che, riteniamo un po’ elitariamente, è la soglia fissata dall’Agenzia delle Entrate.Sulla richiesta, l’Agenzia si è riservata di presentare un piano-programma al più presto.Con altrettanta chiarezza, però, il Salfi ha fatto presente che un pari numero di posti, rispetto ai concorsi esterni da bandire, sia riservato ai passaggi di area e interni alle aree.Per essere ancora più chiari, abbiamo chiesto che non si verifichi per il personale interno, che da anni aspetta l’apertura di una seria politica di progressione della carriera, la beffa di vedersi scavalcare da chi sarà assunto dall’esterno. Per scongiurare questo, abbiamo insistito, unitamente ad altre sigle sindacali, affinché al più presto si firmi un accordo che individui, contemporaneamente ed in numero identico, i posti da riservare ai concorsi interni ed i posti da destinare a pubblico concorso, con la precisazione che vanno compresi in questi ultimi i posti già occupati per la stabilizzazione dei CFL, avvenuta a dicembre scorso e i passaggi dalle altre Amministrazioni.Questo, siamo convinti, si può, anzi si deve, fare fin da subito. Per tale motivo abbiamo chiesto all’Agenzia di portare una proposta concreta già nella prossima riunione, prevedibilmente, da tenersi venerdì prossimo. (Il Responsabile Nazionale di Settore – Marcello Fici).

26 commenti:

Anonimo ha detto...

ritengo sia giusto non tenere presente del limite di 46 per le assunzioni che attingono dalla graduatoria 2006-2007, semplicemente perchè dal 42 si è idonei. Basta già l'illegalità della costituzione di una graduatoria nazionale, almeno...

Anonimo ha detto...

il limite del 46 è assurdo.è stato innanzitutto fissato dopo. la soglia minima resta il 42. chi è risultato idoneo ha dimostrato comunque di essere preparato. bisogna ricordare che migliaia di persone non hanno superato il test. e tanti non hanno superato l'orale.

Anonimo ha detto...

quando si saprà qualcosa per le assunzioni AD? quante saranno?

Anonimo ha detto...

quando si saprà qualcosa sulle assunzioni AD? quante saranno?

Anonimo ha detto...

Cosa si può fare contro l'indizione di nuovi concorsi per permettere un maggiore scorrimento delle graduatorie?

Anonimo ha detto...

PER GLI ESCLUSI: ABBIAMO SUBITO UN PRIMO AFFRONTO CON L'INDIZIONE DEL NUOVO CONCORSO, ADESSO CON QUESTA GRADUATORIA UNICA NAZIONALE SIAMO ANCORA FUORI. VI SEMBRA GIUSTO? A ME NO, PERTANTO NON ME NE STO CON LE MANI IN MANO, NON ASPETTO CHE LE DOGANE DECIDANO IN MERITO A COSA E A QUANTI PRENDERE. BISOGNA UNIRSI E PRESENTARE RICORSO, UNA VALANGA DI RICORSI, QUESTO LIMITE è VERGOGNOSAMENTE INGIUSTO. UN NUOVO CONCORSO SAREBBE VERGOGNOSAMENTE INGIUSTO. UN NUOVO CONCORSO LO AVREI AMMESSO SOLO SE NON SI FOSSE PROCEDUTO A STILARE QUESTA GRADUATORIA UNICA NAZIONALE E A NON PROCEDERE AGLI SCORRIMENTI. NON MI IMPORTA DI CHI ADESSO è STATO PRESO MI IMPORTA DI CHI RIMANE FUORI.

Anonimo ha detto...

se vuoi sapere come fare per evitare il nuovo concorso e continuare negli scorrimenti mi spiace ma sei capitato male.
Ricordo che la nostra prima battaglia è stata quella contro l'indizione del concorso ae 2007 ma sappiamo tutti come è finita...
secondo me che ha un voto sotto il 46 deve rassegnarsi perchè ci sono poche speranze. Cio non toglie che il comitato continuerà a battersi (e sbattersi) per tutti (nonostante moltissimi che ora rivendicano diritti hanno latitato per tutti i lunghi 12 mesi di lotta) scusate la mia vena polemica ma qualche sassolino ora me lo voglio togliere!

Anonimo ha detto...

il comitato non deve arrendersi e non deve abbandonare i canali che ha aperto con le varie autorità per riuscire ad ottenere l assunzione di TUTTI gli idonei alla AD nell' arco dell' anno,avere i contatti aperti e non sfuttarli o lasciarli cadere sarebbe un peccato mortale e un travisamento della missione di questo comitato.il limite del 46 è vergognoso, pensate a chi è sotto di pochissimi centesimi, comunicate se almeno ci sono speranze che a seguito di rinunce si possa scendere sotto la fatidica soglia.ci vuole pressione informale da parte dei senatori sul nuovo direttore delle dogane. se loro fanno pressione e il direttore mette una firma si risolve tutto per tutti e noi ci ricorderemo dei senatori e del direttore.questo dovete fare sapere.

Anonimo ha detto...

aiutateci non ci lasciate soli, abbiam bisogno delle dogane

Anonimo ha detto...

E' una vergogna ! Dopo il contewntino dei 750 assunti all' A.E. previsto dalla Finanziaria, il Direttore Romano già pensa ad un altro concorso per assumere 1200 funzionari. E gli altri 1350 idonei dei due concorsi '05 e '08 compresi nella graduatoria nazionale di recente pubblicata che fine dfaranno? Ma la volontà del Parlamento non era chiara? Non si deve bandire alcun concorso prima di esaurire la graduatoria degli IDONEI!

Anonimo ha detto...

La Finanziaria ha creato gli idonei di serie A e quelli di serie B. Non Bastava il punteggio previsto dal Bando di Concorso, nè ha < creato > un altro . 46 ! Ma questi signori che cosa vogliono fare scoppiare la guerra tra poveri? Servovo o non servono questi Ispettore alle Agenzie delle Entrate ? Ed allora assumeteli tutti gli IDONEI. Perchè prevedere altrri concorsi? Chiediamo il sostegno del Sindacato.

Anonimo ha detto...

Facciamo un'altra battaglia di civiltà e democrazia. Chiediamo con forza che la graduatoria nazionale degli Idonei ai due concorsi dell'Agenzia delle Entrate venga esaurita prima di indire altri concorsi. Attiviamo anche azioni legali,in sede Amministrativa, civile
ed anche penale ( abuso ?)per vedere trionfare la legalità. In questo i sindacati devono essere più vigili ed attenti ! Sono in gioco il nostro futuro, la democrazia e la legalità !

Anonimo ha detto...

Che gli Idonei ai concorsi dell'Agenzia delle Entrate degli anni 2005 e 2008 vengano assunti alle Dogane o alle Entrate poco importa. Importante e' che le graduatorie di tutti concorsi vengano esaurite e vengano assunti tutti i giovani CFL.
Su questo il Senato aveva approvato all'unanimità un ordine del giorno ed il Parlamento delle Repubblica tutto si era espresso nel 2007 ( Legge Finanziaria).Non Basta in un Paese Democratico e civile ?

Anonimo ha detto...

Riguardo alle assunzioni dell' AD ho sentito dire che non verrà rispettata la collocazione presso la Regione scelta per il concorso AE.. è chiaro, le Dogane hanno peculiarità proprie.. mi auguro, però, che saranno adottati alcuni criteri al fine di non collocare in maniera irrazionale personale a centinaia di chilometri di distanza!!!

Anonimo ha detto...

Dobbiamo essere uniti e non dividerci tra noi. Dobbiamo chiedere con forza l'esaurimento deitutte le graduatorie degli IDONEI sia dei concorsi Agenzia Entrate che di quella delle Dogane prima di indire nuovi concorsi. C'è posto per tutti e solo uniti si vince. Comitato Idonei A.E. dove sei ? Mi viene il dubbio che con l'assunzione dei 750 < più bravi> e l'introduzione dell'ulteriore limite del 46 si sia fatto apposta per dividerci. < Divide et impera> op no ? Ed invece noi siamo UNITI per vincere questa sfida per il LAVORO, per il nostro FUTURO, per la LEGALITA' e contro ABUSI e SOPRUSI!

Anonimo ha detto...

è palese che chi è dentro non ha nessun interesse ad intraprendere azioni legali di alcun tipo, in tal caso ,infatti, vi sarebbe la possibilità, seppur remota, di un blocco delle assunzioni nelle more del processo, pertanto chiedo a tutti coloro che si trovano nella parte bassa della graduatoria di cominciare a tutelare i propri interessi. penso che vi siano ottimi avvocati amministrativisti a cui farebbe gola vedersi affidare l'incarico vista la portata nazionale della questione.

Anonimo ha detto...

Nello scorso ricorso al Tar, coloro che erano stati direttamente danneggiati dal mancato scorrimento tentavano l'annullamento del nuovo bando. Ora, giocando d'anticipo, pensate non si possa far nulla?

Anonimo ha detto...

Il numero di 750 posti è assolutamente insufficiente per l'Agenzia delle Entrate, visto che occorre altro personale... Lottiamo per aumentare quel numero, fin da subito, anche in considerazione del fatto che il numero delle assunzioni previste nell'Agenzia delle Dogane, al momento, non si conosce con esattezza e che, con tutta probabilità, non saranmo molte... e chissà quando e se le faranno...
Stiamo attenti alle "SOLE", capito?

Anonimo ha detto...

Se non si vuole più andare avanti con la vertenza legale, nonostante abbiamo tutte le ragioni del mondo, lottiamo, almeno, tutti insieme, per aumentare il numero delle assunzioni nell'Agenzia delle Entrate, considerato che occorre altro personale e che già tengono pronto addirittura un altro concorso..., altrimenti questa graduatoria "nazionale" a che serve, me lo dite voi cari colleghi?

Anonimo ha detto...

A proposito dello scorrimento in AD, trovo sia profondamente ingiusto che le Dogane siano state autorizzate ad utilizzare le graduatorie di AE, e che non sia stato previsto lo scorrimento delle proprie graduatorie per assistenti ed operatori tributari.

Anonimo ha detto...

All'Agenzia delle Dogane sicuramente saranno assunti tutti gli Idonei dei concorsi relativi alle Dogane.Inoltre circa 500 saranno "prelevati" dalla graduatoria nazione degli idonei alle Entrate. Aggiungendo un centinaio di "doppi idonei " e rinunciatari ai 750 già chiamati dalle graduatorie degli Idonei restano circa 900 idonei . Perchè il Sindacato non si batte per una assunzione di questi ultimi prima di consentire l' indizione di un nuovo concorso ? QUESTA E' GIUSTIZIA SOCIALE, CORRETTEZZA E ONESTA' INTELLETTUALE OLTRE CHE LOGICA.

Anonimo ha detto...

Non facciamo polemiche tra noi. Ragazzi, se saremo uniti, potremo essere assunti ( tutti gli IDONEI sia delle Dogane che delle Entrate). I posti ci sono per TUTTI. Dobbiamo solo evitare che si faccia un altro concorso alle Entrate. Per < fortuna > il Ministro è dimissionario per cui, in questo clima di incertezza politica, sembra difficile che si possa autorizare un altro concorso.L'unica cosa da fare , legalmente ( e senza spendere un euro! ) è attingere dalla graduatoria nazionale degli IDONEI.

Anonimo ha detto...

Ragazzi ho sentito che un illustre Magistrato sta aspettando al varco il Direttore dell'Agenzia delle Entrate nel caso ...... dovesse indire un nuovo concorso. Nel malaugurato caso .......... ricorrerebbero alcuni reati ... anche penali !
E Vai ! Finalmente qualcosa si muove !

Anonimo ha detto...

Egregio Dr.CEFALO Responsabile sindacale Dogane UIL.
sono un idoneo agli ormai famosi concorsi dell’Agenzia delle Entrate svolti nel 2006 e nel 2007 e non
faccio parte dei primi 750 idonei che l’Agenzia delle Entrate assumerà da qui a qualche giorno.
Non essendo nemmeno a ridosso dei 750, seguo con estremo interesse gli sviluppi riguardo alle assunzioni presso l’Agenzia delle Dogane cosi come previste dalla Legge Finanziaria.
Credo che Le due Agenzie possano tranquillamente esaurire le rispettive graduatorie degli idonei. Che scopo avrebbe , altrimenti, una graduatoria nazionale appositamente stilata dal direttore dell'Agenzia delle Entrate?
Non pensi che un altro concorso, ora ( con la crisi del Governo ed in ...... assenza di fatto del Ministro competente che dovrebbe autorizzarlo) sarebbe oltre che uno spreco di risorde e di tempo anche alquanto illogico ed ..illegittimo?
Ti saluto e .... spero di rivederci presto.

Anonimo ha detto...

Prima bisogna assumere tutti gli idonei CFL ai concorsi all' Agenzia delle Entrate e poi prevedere altri metodi di selezione. La Legge finanziaria prescrive < prioritariamente > l'assunzione degli idonei. PRETENDETE IL RISPETTO DELLA LEGG!

Anonimo ha detto...

Egregio dott. Cefalo,
innanzitutto voglio ringraziarla per il lavoro che sta svolgendo a favore, non solo degli iscritti ( e non ) interni alle Dogane, ma soprattutto per gli idonei per consentire un loro rapido inserimento nel mondo del lavoro. Volevo solo farle notare che, con gli stanziamenti della Legge Finanziaria 2008, visto che (se tutto andrà bene) le assunzioni avverranno nella secconda metà dell'anno in corso sarà possibile attingere dalle graduatorie degli IDONEI molto più dei 1050 previsti ( diciammo quasi il doppio !). Aggiungendo le risorse economiche previste nell'anno 2009 sicuramente potranno essere accontentate tutte le esigenze ( sia degli scorrimenti interni che delle assunzioni dalle graduatorie degli idonei delle Entrate). Perchè non si chiede alle Dogane di stilare un programma ?
Saluti