venerdì 7 marzo 2008

Il Codacons contro il concorso Agenzia Entrate

FISCO: CODACONS,RICORSI A TAR PER CONCORSO ISPETTORI ENTRATE

(ANSA) - ROMA, 6 MAR - Potrebbe saltare il concorso dell` Agenzia delle Entrate che dovrebbe dare impulso con nuovi ispettori alla lotta all`evasione. A sostenerlo, in un comunicato, è il Codacons secondo il quale ``centinaia di concorrenti, stanno preparando un ricorso al Tar del Lazio`` con l`appoggio dell`associazione che interverrà nel giudizio. Il ricorso riguarda in particolare la richiesta di un voto di laurea minimo che, secondo l`associazione, contrasta con le modalità di accesso previste per la pubblica amministrazione.``Il bando di concorso indetto dall`Agenzia delle Entrate per l`assunzione di 1.180 funzionari è del tutto illegittimo - ha dichiarato il Presidente del Codacons, Carlo Rienzi - laddove ha preteso tra i requisiti di ammissione quello del voto di laurea, che non dovrà essere inferiore a 100/110 o a 90/100. Questa previsione è in contrasto stridente con la disciplina della materia contenuta nel regolamento sull`accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi. Questa normativa nel disciplinare dettagliatamente le condizioni ed i requisiti di ammissione ai pubblici concorsi, non contempla alcun requisito di questo tipo tra quelli da esso indicati ai fini dell`ammissione ai concorsi pubblici. Tale bando peraltro si pone in contrasto con l`articolo 97 della Costituzione, secondo cui ai posti della Pubblica Amministrazione si accede per concorso, con ciò volendo significare che la valutazione dei soggetti da assumere deve avvenire esclusivamente sulla base delle apposite prove, volte ad accertare il livello di preparazione dei candidati``.Il concorso - secondo l`associazione - ``é l`unico strumento per saggiare la preparazione dei candidati e, pertanto, non può che essere illegittima l`introduzione di paletti come quelli relativi al voto minimo di laurea richiesto dal bando in questione, che tendono ad anticipare la valutazione dei concorrenti ad una fase antecedente il concorso``.(ANSA).

24 commenti:

Anonimo ha detto...

FINALMENTE UN'ASSOCIAZIONE A DIFESA DEI DIRITTI NEGATI DEI GIOVANI IDONEI CHE SI VEDONO DA ANNI MALTRATTATI DALL'ARROGANZA DI DIRIGENTI GRETTI E MESCHINI CHE, PER FINI ANCORA OSCURI, CONTINUANO A VIOLARE LA LEGGE PUR DI BANDIRE NUOVI CONCORSI IN PRESENZA DI UNA GRADUATORIA CON OLTRE 1200 IDONEI AI CONCORSI !

Anonimo ha detto...

Il Codacons deve aiutare chi viene oppresso e tartassato ! Bene, che si facciano i ricorsi e i responsabili paghino, una volta , di tasca loro.

Anonimo ha detto...

Questo concorso illegittimo, immotivato ed illogico è solo uno spreco di soldi pubblici. Ci sono oltre 1250 giovani IDONEI all'Agenzia Entrate pronti per essere assunti. Perchè non si procede anzichè iniziare una procedura lunga ? Tra gli idonei non c' è nessuno ....... segnalato ??????!!!!!!!!!!!!! Ma solo giovani preparati e non raccomandati ? VERGOGNA !!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Occorre preparare il ricorso prima che scadano i termini. Questo concorso è l'ennesima dimostrazione di come < la casta > in Italia continua imperterrita a dissipare danaro di tutti i cittadini.

Anonimo ha detto...

Ricorso al TAR ed alla Corte dei Conti. Perchè non lo sospendono subito e bloccano i danni erariali arrecati e ...... da arrecare ?

Anonimo ha detto...

Il Concorso è illecito,illogico, illegittimo e truffaldino. Va ritirato subito, senza indugio.
Altrimenti vanno denunciati gli autori che amcora si ostinano , per motivi " apparentemenmte " oscuri a difenderlo.

Anonimo ha detto...

Il < Concorso Truffa > va fermato subito ! Non è possibile continuare a calpestare la legge in questo modo !

Anonimo ha detto...

Il Concorso è stato bandito solo per assumere amici non compresi nella graduatoria degli idonei che la legge impone di assumere. Come è possibile che nessun magistrato interviene per scoprire... l'acqua calda. Bisognerebbe far rispettare la legge nel nostro Paese!

Anonimo ha detto...

Altro che ricorso alla Magistratura amministrativa ! Bisogna subito far intervenire la Magistratuta PENALE ! Sono molteplici i reati che si configurano nella persistente volontà di reiterare un concorso a Contratto DI Formazione Lavoro < mascherato > da " a tempo indeterminato ". La legge lo vieta !!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

La Repubblica delle Banane

L’art. 24 quater del decreto milleproroghe, Dl 31.12.07 n. 248 convertito con modificazioni nella legge n. 31/2008, ha stabilito che < In deroga all’art. 35, comma 5ter, del decreto legislativo 165/2001, il Ministro del lavoro, per far fronte alle esigenze di prevenzione degli infortuni e delle morti sul lavoro, è autorizzato ad utilizzare fino al 10 dicembre 2010 la graduatoria formata in seguito allo svolgimento dei concorsi pubblici ( regionali) per esami a complessivi 795 posti di ispettore del lavoro ( a tempo indeterminato), indetti con decreto del 15.11.2004 pubblicato in GU n. 93 del 23.11.2004 >.
Ora, per far fronte alle delicate esigenze relative alla prevenzione degli infortuni e morti sul lavoro, lo Stato economizza sulle spese concorsuali e attinge fino al 2010 alla graduatoria del concorso del 2005, fidandosi della testa degli idonei di quel concorso, lo stesso Stato per far fronte alle esigenze meno delicate di contrasto all’evasione fiscale vara vergognose norme di compromesso quali sono i commi 345 e 346 dell’art. 1 legge finanziaria 2008, dopo un braccio di ferro tra Viceministro delle finanze e Parlamento, solo perché nella mente malata del tizio gli idonei dei concorsi AE 2006 e 2007 non valgono quanto valgono gli idonei del concorso a 795 posti di ispettori del lavoro.
Ma può andare avanti questa Repubblica delle banane dove le norme si fanno su misura personale del potente di turno e sulla pelle dei giovani preparati che cercano lavoro e che coglioni non sono?
Il consiglio è che non vale più la pena di andare a votare perché questa è una democrazia finta, fatta pel la casta.
Amaramente, un dirigente dell’amministrazione finanziaria

Anonimo ha detto...

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo,
chi e’ infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza per l’incertezza per inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai
consigli sensati.

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere
vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto
di respirare.

Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una
splendida felicita’.

Pablo Neruda

CAPOVOLGIAMOLO QUESTO TAVOLO..CON TUTTI QUELLI CHE CI SONO SEDUTI INTORNO!!!!

WALERIUS

Anonimo ha detto...

Io questo concorso lo farei fare alla moglie di Massimo Romano che invece se ne stà bella tranquilla a fare la Dirigente a Bologna alla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate.Che impresa familiare che è l'agenzia delle entrate. Auguro anche ai loro figli nipoti cio' che stanno creando a tanti giovani onesti e meritevoli.Chi avrà la fortuna di essere assunto avrà anche il maggior onore di conoscerla.lei si che come il marito è super intelligente e vi terrà il corso come una saputella.Roba da chiodi diceva mio padre.Solo in Italia.........Un abbraccio agli onesti

Anonimo ha detto...

romano basta!!basta veramente....grande codacons

Anonimo ha detto...

Non dobbiamo assolutamente mollare con atteggiamenti disfattisti e autolesionistici : è proprio quello che vogliono questi dirigenti e/o governanti ( e/o aspiranti o portaborse ecc..... ). La verità è che chi ha bandito questo "concorso truffa " lo ha fatto lucidamente per loschi fini ed abietti scopi. Di una cosa, nella fretta, non hanno tenuto conto : che questi "signori" hanno violato palesemente più volte la legge e per questo devono essere perseguiti, in modo serio, spietato e devono pagare anche economicamente ( di tasca propria) i danni erariali che hanno causando ed arrecheranno allo Stato ( che li paga ) con i mancati accertamenti e la mancata evasione nell'anno in corso ! Il Codacons fa bene a intraprendere le vie legali. Sta difendendo i legittimi interessi di centinaia ( oltre 1500 !) di giovani idonei ai concorsi alle Agenzie delle Entrate e Dogane.

Anonimo ha detto...

Concorso che deve essere annullato per diversi vizi di forma e di sostanza. Bisogna proporre ricorso avverso la sua pubblicazione e richiedere i danni.

Anonimo ha detto...

"Agenzia delle Entrate: assunzione di 1850 candidati risultati idonei nei concorsi già espletati, di cui 750 all’Agenzia delle Entrate e 1.100 alle Dogane"
così a gennaio c'era scritto sul sito di rifondazione comunista...

Un dirigente mi ha comunicato che certamente l'A. dogane chiamerà solo 250 persone...
scrivete tutti a tutti i politici per sensibilizzarli al problema.
Quando prenderanno una decisione non la cambieranno più.
ORA O MAI PIU'

Anonimo ha detto...

mi sa che hai proprio ragione.
Proviamo questa strada.
A dicembre seviva una disposizione di legge, OGGI UNA SPINTA!!
mi raccomando diamoci da fare, TUTTI

Anonimo ha detto...

considerata l'assoluta carenza di personale delle Dogane lo stanziamento di tutti questi soldi a nostrO favore (o meglio a favore dell'Agenzia stessa) avrebbe dovuto far fare salti di gioia a chi aspetta di irrobustire i propri organici! invece sembra che ogni scusa (nomina Direttore, rinnovo contratto, ecc.) sia buona per far passare in subordine la nostra assunzione! PREOCCUPANTE...

Anonimo ha detto...

cosa pensate di questa idea:

1) bloccare la grad naz presso l'ae;
2) iniziare subito l'assunzione degli idonei ad;
3) utilizzare da parte dell'ae la grad naz presso di essa bloccata per rimpiazzare i propri assunti che opteranno per l'ae, in modo che i 750 contratti stipulati siano effettivi e non nominali;
4) eseguiti tutti i rimpiazzi, passaggio della grad naz dall'ae all'ad;
5) scorrimento finale in ad.

in tal modo si eliminerebbero dispersioni di assunzioni.

gradito commento costruttivo.

Anonimo ha detto...

A breve sarà presentato al Parlamento, dal Governo Prodi, un decreto-legge omnibus di fine legislatura.
Invito il Comitato di adoperarsi affinché, in sede di conversione del decreto, venga insrito un articolo del seguente tenore:

<1. In deroga alla disposizione di cui all’art. 35, comma 5ter, del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, al fine di far fronte alle urgenti esigenze di contrasto alla evasione fiscale e di contrasto ai traffici illeciti internazionali a tutela dell’economia nazionale, l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Dogane utilizzano prioritariamente, nei limiti degli stanziamenti già fissati con la legge 24 dicembre 2007 n. 244 e fino al 31 dicembre 2010, le graduatorie formate a seguito delle procedure indette dall’Agenzia delle Entrate con i bandi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale- quarta serie speciale- n. 84 del 21 ottobre 2005 e n. 28 del 6 aprile 2007, per la selezione, con contratti di formazione e lavoro, rispettivamente di 1500 e 500 funzionari di terza area funzionale, F1, per attività amministrativo-tributarie; l’utilizzo annuale, fino al 31 dicembre 2010, di tali graduatorie da parte dell’Agenzia delle Entrate è prioritario rispetto all’utilizzo delle medesime graduatorie da parte dell’Agenzia delle Dogane.
2. L’Agenzia delle Dogane, ai fini di cui al precedente comma, utilizza, fino al 31 dicembre 2010, anche le graduatorie formate a seguito delle procedure selettive dalla stessa indette in data non anteriore al 1 settembre 2005, rispettivamente per 150 posti di collaboratore tributario, terza area funzionale, F1, per 25 posti di chimico,terza area funzionale, F1, per 20 posti di collaboratore di sistema, terza area funzionale, F1, e per 10 posti di collaboratori statistici, terza area funzionale, F1.
3. L’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Dogane utilizzano le graduatorie di cui ai precedenti commi fermo restando che il limite di età anagrafica vigente per i contratti di formazione e lavoro dei soggetti risultati idonei è riferito alla data di formazione delle graduatorie stesse >.

Una analoga operazione di salvataggio è stata fatta di recente in sede di conversione del decreto legge c.d. milleproroghe, dl n. 31.12.2007 n. 248 convertito dalla legge n. 31 del 2008 ( art. 24 quater ), con riferimento agli idonei dei concorsi pubblici per esami a complessivi 795 posti di ispettore del lavoro, indetti nel mese di novembre del 2004.

Anonimo ha detto...

Scelta scellerata ed illegittima quella delle Entrate di avviare la procedura per un altro concorso. Si sperperano soldi pubblici e nessuno interviene. E ' una VERGOGNA. VERGOGNA ! VERGOGNA!

Anonimo ha detto...

La legge prevede che le dogane DEVONO utilizzare "PRIORITARIAMENTE" le graduatorie degli IDONEI ( AE e AD)per le assunzioni. A tale scopo utilizzano 34 milioni di euro nel 2008, 46 milioni di euro nel 2009, 62 milioni di euro annui, e per tutti gli anni a seguire, a partire dal 2010. Questo a prescindere dal punteggio ottenuto, ma semplicemente scorrendo la graduatoria nazionale degli idonei alle Entrate.

Anonimo ha detto...

Con i fondi della Legge Finanziaria 2008 già da quest'anno tutti gli idonei ( AE e AD) potranno essere tutti assunti all'Agenzia delle Dogane. Con 34 milioni di euro potranno assumere, a partire dal mese di maggio- giugno, almeno 1100-1200 unità. Con i fondi messi a disposizione nell'anno 2009 e cioè 46 milioni di euro potranno essere assunti all'inizio dell'anno prossimo tutti gli altri idonei ( sia alle dogane che alle enttrate). Con i restanti fondi ( molto consistenti !) potranno effettuare le mobilità e i famosi passaggi di classi (promozioni) tanto richieste dai sindacati. Ma sempre DOPO AVER ASSUNTO TUTTI GLI IDONEI ! La Legge finanziaria 2008 ( art. 1 comma 347 Legge 244/2007)è CHIARISSIMA !

Anonimo ha detto...

Le assunzioni degli idonei alle dogane possono avvenire anche ad aprile ( loro la graduatoria ce l'hanno già!)Ma non tutte visto che alcuni idonei AD dovranno rinunciare il posto già accettato , nel frattempo, alle Entrate. Diciamo che ( tra convocazioni, rinunce, riconvocazioni, ecc.) saranno completate (assunzioni idonei AD)non prima della fine di MAGGIO. Mantre le assunzioni degli idonei alle Entrate avrano tempi molto più lunghi. Dobbiamo anche considerare in questo caso che l'AE dovrà completare lo scorrimento della Graduatoria Nazionale ( con riconvocazioni, accettazioni, rinunce, ecc.)per cui l'operazione assunzione non potrà essere completata prima del mese di agosto ( considerato l'irrinunciabile diritto alle ferie ) o settembre. A questo punto gli assunti coi 34 milioni di euro disponibili dalla legge saranno( complessivamente ) non meno di 1400. Praticamente , in tal guisa, tutti saranno assunti !
Buona fortuna a tutti.