venerdì 18 maggio 2007

Il Sole24ore- Articolo su Idonei Agenzia Entrate

Si riporta l'articolo pubblicato su "Il Sole24ore" in data 17 Maggio 2007 riguardante la questione degli Idonei Agenzia Entrate.

17 maggio 2007
Il concorso non vale, tutto da rifare: la rabbia dei novelli 007 del Fisco contro le Entrate (clicca qui)
di Nicoletta Cottone



Lauree cum laude, specializzazioni e tanta voglia di avere un lavoro, sia pur precario: dovevano diventare i novelli 007 del Fisco italiano, idonei alla selezione pubblica per l'assunzione con contratto di formazione e lavoro di 1.500 funzionari dell'Agenzia delle entrate, bandita nel 2005 e conclusa nel giugno 2006, ma si sono ritrovati con l'amaro in bocca per la scelta dell'Agenzia di reclutare 500 nuovi segugi tramite una nuova selezione. Questo nonostante le graduatorie fossero valide fino alla fine del 2007 e la Finanziaria per il 2007 abbia prorogato la validità di queste liste al 31 dicembre 2008. Si ritengono «i migliori», quelli che i vertici dell'Agenzia delle entrate cercano per stanare gli evasori, aprire un varco nell'economia sommersa. «Le graduatorie - spiega Antonello De Vito, torinese, idoneo nella graduatoria del Piemonte - fanno la differenza fra l'assunzione e l'idoneità anche per una manciata di centesimi di punto. C'è gente che in altre Regioni è stata assunta con un punteggio inferiore al mio». Per esempio, l'ultimo degli assunti in Lombardia ha la votazione di 47,23, 49,82 nel Lazio, mentre l'ultima della Toscana è a quota 50,42 e in Emilia Romagna 50,69. C'è chi si sente vittima di una selezione a cavallo fra due Legislature.E il tempo è tiranno, visto che viene automaticamente eliminato dalle liste chi compie i 32 anni. «Ci sono graduatorie che durano una vita - dice Rosanna Lovero, napoletana, idonea nella graduatoria del Veneto, laureata con 110 e lode in Giurisprudenza e specializzata in Professioni legali - perchè la nostra non dura nemmeno i 18 mesi di rito?».


Raffica di interrogazioni in Parlamento. La vicenda della nuova selezione di 500 funzionari lanciata dalle Entrate quando ci sono ancora graduatorie valide fino alla fine del 2008 sta interessando politici di tutto l'arco costituzionale, da Oliviero Diliberto (Comunisti italiani), passando attraverso i senatori Giorgio Benvenuto (Ulivo), Maurizio Eufemi (Udc), Giovanni Russo Spena (Rifondazione comunista), Salvatore Bonadonna (Rifondazione comunista) e Oreste Tofani (An). Tanto che la materia del contendere ha dato vita a 18 interrogazioni parlamentari, due mozioni e una serie di audizioni in Parlamento dei rappresentanti del Co.i.ae (Comitato idonei Agenzia entrate), comitato che raccoglie giovani dalla Valle d'Aosta alla Sicilia e ha impugnato il nuovo bando delle Entrate. Tutti rigorosamente under 32, visto che la selezione prevedeva l'assunzione per 24 mesi con contratti di formazione e lavoro. I membri della commissione Finanze del Senato hanno firmato una mozione pubblicata il 17 maggio 2008 che chiede al Governo di risolvere la situazione prospettando due ipotesi: o lo scorrimento delle graduatorie per potenziare l'Agenzia delle entrate o l'assunzione in altre amministrazioni pubbliche, dalle altre agenzie fiscali (Dogane, Demanio e Territorio) o all'Inail. In particolare sembra che all'Agenzia delle Dogane, per la forte carenza di organico, potrebbero essere sistemati subito almeno 300 giovani.Fra le motivazioni dell'Agenzia per il varo del nuovo concorso il fatto di trovare i migliori, di offrire ai neolaureati la stessa possibilità di mettersi in gioco, di risolvere l'annoso problema del potenziamento degli uffici delle Regioni del Nord, di evitare la richiesta di trasferimento al Sud di chi vince il concorso al Nord incentivando le domande dei residenti nella Regione. I giovani disoccupati in lista d'attesa, che stanno per impugnare il nuovo bando al Tar, considerano la scelta dell'Agenzia di bandire una nuova selezione inaccettabile, anche nell'ottica del taglio delle spese nella Pubblica amministrazione. « È paradossale - dice Giuseppe Gallo, siciliano, presidente del Co.i.ae., idoneo nella graduatoria della Lombardia, laureato in Economia e commercio con 110/110 - che da una parte il Governo emani una Finanziaria per privilegiare la lotta all'evasione fiscale, la piena occupazione e il contenimento della spesa pubblica e dall'altra l'Amministrazione fiscale pensi a indire un nuovo concorso invece di assumere giovani idonei che hanno superato le prove selettive, con scarti di voto minimi rispetto ai neo assunti».


Il nuovo concorso costa oltre 775mila euro. Polemiche anche sui costi che l'amministrazione finanziaria ha deciso di affrontare. «Un'analisi costi benefici - sottolinea Francesco Amato, salernitano, laureato in Economia e commercio, idoneo nella graduatoria umbra - quantificata dalla stessa Agenzia delle entrate, prova che la spesa per l'espletamento del nuovo concorso è quantificabile in 1.550 euro per ciascuno dei posti da coprire, che confrontato con i 2,80 euro che servono per inviare una raccomandata a un candidato idoneo, rendono il paragone economico inaccettabile, visto che l'operato della Pubblica amministrazione deve essere improntato a criteri di economicità». La spesa, solo indicativa, sarebbe, dunque, di circa 775mila euro. Un conto che sembra destinato ad aumentare, visto che per 500 posti in tutta Italia sono arrivate decine di migliaia di domande e che ci vorrà almeno un anno per avere in pista contro gli evasori i novelli 007 del Fisco.


Benvenuto: «C'è danno erariale». Sui costi del nuovo concorso esposti dall'Agenzia delle entrate si è alzata forte la voce del senatore Giorgio Benvenuto, presidente della commissione Finanze del Senato, che ha profilato l'ipotesi di danno erariale per lo spreco di risorse che comporta una nuova selezione e per la minore efficienza legata al mantenere gli organici vuoti per la durata della nuova selezione. danno erariale denunciato anche dai membri della Commissione Finanze del Senato con la mozione del 17 maggio 2007. «Si potrebbe risparmiare - dice Benvenuto - con un semplice scorrimento delle gradatorie». Benvenuto, inoltre, ha ribadito in commissione che nella migliore delle ipotesi, oltre al ritardo nella copertura dei posti determinato dai tempi della selezione, è necessario «indicare anche il costo, sia politico che economico, della mancata possibilità di svolgere un'efficace azione di contrasto all'evasione fiscale». Per Benvenuto, però, la partita non è chiusa. «È un patrimonio professionale che non deve essere sprecato - sottolinea Benvenuto - e che può dare notevoli vantaggi allo Stato accelerando il completamento degli organici». Le organizzazioni sindacali, intanto, come spiega Roberto Cefalo, coordinatore generale della Uil-Agenzie fiscali, hanno denunciato il mancato rispetto della procedura che prevede obblighi di concertazione con le organizzazioni sindacali in merito alla decisione di indire nuovi concorsi.


Si punta a scegliere ogni anno i migliori sul mercato. Il viceministro Vincenzo Visco nel corso dell'audizione del 15 maggio 2007 dinanzi alla commissione Finanze del Senato ha difeso la decisione dell'Agenzia di bandire il nuovo concorso, sottolineando l'autonomia gestionale delle Entrate e spiegando che «bisognerebbe fare un concorso ogni anno per scegliere i migliori sul mercato», ricordando che «ogni giovane funzionario assunto produce 10 volte ciò che costa» e che «c'é spazio per più assunzioni di qualità anche nel contesto di un contenimento dei costi». Per contrastare le frodi sempre più sofisticate, ha detto il viceministro, è necessario un «personale di assoluta eccellenza». Accanto a questo l'annoso problema dello squilibrio di personale che c'è fra Nord e Sud. «In Lombardia - sottolinea il viceministro - ci sono 4.400 dipendenti delle agenzie contro i 3mila della Campania, ma i soggetti fiscalmente rilevanti, cioè che hanno più di 25 milioni di euro di fatturato, sono in gran parte in Lombardia perciò, visto che quando vincono i concorsi giovani del Sud poi chiedono di tornare nelle terre di origine, la sproporzione di oggi é molto preoccupante».


Troppi ragazzi del Sud nelle graduatorie. Uno dei paletti allo scorrimento delle graduatorie, dunque, sembra proprio il fatto che nella lista degli idonei della Lombardia ci siano troppi ragazzi del Sud. Fatto logico se si considera la mappa della disoccupazione del Belpaese. Problema annoso che ha spinto le Entrate a scegliere sempre più la strada dei concorsi regionali, con iniziative di comunicazione ad hoc per spingere i residenti a partecipare alle selezioni. «La residenza nella Regione - sottolinea Chiara Bersanti, laureata in Giurisprudenza, residente a La Spezia e idonea nella graduatoria della Liguria - non è un requisito richiesto dai concorsi perché sarebbe fuorilegge». Ivana Amato, laurea con 110 e lode in Economia e commercio, cultore della materia in Diritto commerciale all'Università di Salerno, campana, anche lei nella lista degli idonei alla selezione della Regione Umbria, è arrabbiata. «Hanno sostenuto - dice Ivana - che il nuovo concorso serve per coprire le esigenze di personale al Nord, causato da richieste di trasferimento verso il Sud. È una ragione inaccettabile, visto che il nostro concorso prevede un obbligo di permanenza nella Regione di ben 7 anni: difficilmente poi si torna al Sud». Scartabellando il bando del 2005, infatti, il punto 12.3 chiarisce che il personale con contratto di formazione e lavoro «è tenuto a permanere nella Regione di assegnazione per il periodo di durata del contratto. In caso di trasformazione del contratto in rapporto a tempo indeterminato, il vincolo di permanenza è di cinque anni. Nei periodi suddetti è esclusa anche la possibilità di comando o di distacco presso sedi con dotazioni organiche complete nell'area di appartenenza». Ma il nuovo concorso è stato bandito e l'unico premio, per ora, è la clausola che concede un punteggio aggiuntivo (ma non quantificato) agli idonei che partecipano al nuovo concorso. Una magra consolazione per chi sognava di essere a un passo dall'ingresso nel mondo del lavoro.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Grandi ragazzi! ottimo lavoro!

francoazzurro ha detto...

Ragazzi, sono solidale con voi.

E' inaudito ciò che sta facendo Visco. Secondo me ha perso la testa.

Tenete duro, attenzione ne va della vostra dignità, non demordete, dimostrate chi siete, voi giovani d'oggi.

Quando fui assunto (anch'io ero ideneo al concorso) riuniti in cordinamento, ovviamente sostenuti dal sindacato, riuscimmo a spuntare che la graduatoria restasse aperta per ben 6 anni. Evvero erano altri tempi, ma è solo e soltanto questa la strada praticabile con elementi come certi politicanti da strapazzo!

In bocca al lupo.
Dr. Francesco Pugliarello

http://francoazzurro-politicaeconomia.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Mi associo al complimeto del Dr. Pugliarello, bravi ragazzi.
State dando dimostrazione della Vostra professionalità, caparbietà e tenacia.
Chi è al potere nn può permettirsi di fare quello che vuole, e in particolar modo questo Governo!
Non mollate.
Con affetto un semplice lettore del sole 24ore.

Anonimo ha detto...

seguo da vicino la vicenda degli idonei dell'Agenzia delle Entrate.Sono in graduatoria nelle Regione Lazio.Dopo la lettera di Giovanni Romano sul "sole 24 ore" di oggi 24/05/2007 penso che per noi idonei non ci sia più nessuna possibilità di essere assunti!Il concorso che si farà sarà un concorso di qualità come sottolinea il Direttore dell'Agenzia....Non ho parole!

compagno76 ha detto...

bisogna invece crederci!!! e lottare per due nostri diritti:
1.risparmio delle nostre tasse
2.certezza di un diritto

francoazzurro ha detto...

Dottori cari,
tenetemi AL CORRENTE SUGLI SVILUPPI DELLA SITUAZIONE.
IN BOCCA AL LUPO.

francesco2002.pf@libero.it

francoazzurro ha detto...

Cari dottori,

viprego tenerci al corrente sugli sviluppi delle situazione, non mi piace ciò che ha detto Giovanni Romano. Dovete insistere, dovete creare un caso nazionale, capitooooo??

francesco2002.pf@libero.it

Anonimo ha detto...

Dobbiamo muoverci tutti!! Bisogna farcela, provarci in tutta e per tutta. Ho appena lasciato un messaggio alla segreteria di striscia la notizia al numero verde 800 055 077. Chiamate TUTTI, non costa nulla. Prima o poi qualcuno ci darà una mano come si deve.

Anonimo ha detto...

Mi rivolgo a chi ha scritto l'ultimo messaggio.
Il Comitato si sta muovendo sostanzialmente solo per coloro che hanno un punteggio a ridosso degli ultimi vincitori.
Lo dimostrano le loro ultime affermazioni in quanto citano chiaramente solo coloro che sono a pochissimi decimi dagli ultimi presi.
Il Comitato DOVREBBE agire per TUTTI....e per l'utilizzo di TUTTA LA GRADUATORIA....non solo per chi è a ridosso di esser preso.
Caro Comitato cerca di raggiungere il fine della tua costituzione.

Anonimo ha detto...

il comitato ha lo scopo dell'assunzione di tutti gli idonei della graduatoria e ci stiamo impegnando èper tal fine.il primo passo è quello dell'assunzione dei primi 500 in quanto bisogna tenere in considerazione la legge e i fondi stanziati per il 2007. un passo la volta.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, se attualmente è stato bandito un concorso per 500 persone, non è che si può attualmente chiedere lo scorrimento di tutte le graduatorie, iniziamo da quelle 500 e poi in futuro, fino al dicembre 2008, ci si batterà per lo scorrimento totale.
Anzichè criticare potresti collaborare!

Anonimo ha detto...

Spett.li PRESIDENTE, componenti del Comitato, amici idonei,

in un articolo del Sole24ore di ieri (giovedì 31 maggio) si parla
delle convenzioni 2007 che a breve saranno presentate ai sindacati.
Nelle convenzioni sarà contenuta una clausola che prevede
la possibilità di integrare le risorse economiche delle agenzie fiscali
in corso d'anno (quindi più soldi) e conterranno inoltre indicazioni
per il riparto della quota incentivante destinati alle singole agenzie.
Queste ultime dovrebbero essere erogate entro febbraio ed entro
il 1 luglio dell'anno successivo a quelle per le quali vengono riconosciute.
Per il 2007 è persino previsto un anticipo del 60% sullo stesso anno
in 2 tranches da corrispondere entro luglio ed entro novembre.
La presentazione alle organizzazioni sindacali del testo delle
convenzioni dovrebbe procedere immediatamente la firma da parte di Visco.
Un'ipotesi di lavoro che circola è quella per cui entro 15-20 giorni
si potrebbe avere l'incontro.

Ora mi auguro che il Presidente, i componenti del Comitato si facciano
promotori presso Roberto Cefalo (della UIL-P.A.),Stefania Silveri(della
Fps-CISL) e Sebastiano Callipo(del SALFI) affinchè nell'incontro e
nella presentazione delle convenzioni 2007 si ricordino
(E AGISCANO DI CONSEGUENZA) del pugno duro adottato da LORO STESSI
riguardo la nostra questione e quindi della necessità di utilizzare
TUTTI gli idonei della nostra graduatoria nelle varie Agenzie Fiscali
alla luce delle già note argomentazioni e, ripeto, tenendo ben a mente
il LORO atteggiamento avuto riguardo alla nostra questione:

Che siano COERENTI. E' in gioco la loro faccia,la loro CREDIBILITA'

Anonimo ha detto...

Cari ragazzi del comitato, complimenti!... in un' Italia ove i modelli culturali dominanti sono veline e calciatori, è un piacere scoprire che un gruppo di giovani ha il coraggio di lottare per il proprio diritto al lavoro!
Troppo facile fare il forte con i deboli, e il debole con i forti...fare il potente con i semplici cittadini e, al tempo stesso, lo zerbino dei potenti.
Basta con i manager onnipotenti! a questa gente ricordiamo che, un tempo, le consulenze multimilionarie si chiamavano in un altro modo....

Anonimo ha detto...

invito tutti coloro che lasciano un commento (affinchè questo venga pubblicato) ad esprimere opinioni con educazione e rispetto senza ledere l'immagine altrui.
webmaster

Anonimo ha detto...

Ci sono delle novità? E' stato fatto il ricorso al Tar? La mozione presentata in parlamento quando verrà votata? Esistono ancora delle serie possibilità di assunzione anche in agenzie diverse o ormai non ci sono speranze? Al di là di ogni risultato complimenti per la tenacia e i lodevoli risultati raggiunti, io vi assumerei senza pensarci!!!!! Grazie

Anonimo ha detto...

informiamo tutti i visitatori del blog che le notizie relative a:
ricorso al Tar
mozione Bonadonna
verranno pubblicate sul blog quando sarrano state ufficialmente eseguite.
ps. ricordo ai lettori che il blog pubblica solo notizie ufficiali.
amministratore

Anonimo ha detto...

Le informazioni che riguardano il ricorso non sono di tutti ma solo di coloro che hanno contribuito alla causa. Verranno pubblicate le solo sentenze.
In questa Italia è bello elogiare e fare i complimenti, ma nessuno ha i C.......a fare qualcosa di concreto. Tutti siamo bravi a chiedere ma pochi a dare/fare.
Io e credo noi stiamo lottando per un obiettivo comune: l'assuzione di tutti e quando si parla di numeri non dipende da noi, ma da chi governa il nostro Paese.
Peppeg

Anonimo ha detto...

.....Quando saranno ufficialmente eseguite?!?!?
Scusate ma voi del Comitato state premendo presso qualche senatore o altri soggetti?
Tra un 20 giorni esce il diario!

Anonimo ha detto...

Presidente e Comitato, avete letto sul sito http://vincitoriconcorsi.blogspot.com/ ????
C'è un articolo di giornale in cui si parla di un Comitato idonei della Toscana che ha scritto al Presidente della Repubblica riguardo alla loro situazione ed il Presidente ha risposto!!
Infatti ha invitato la Regione all'assunzione di quegli idonei?
Presidente, a nome del Comitato e di noi idonei, perchè non scrivi anche te una nuova lettera al Presidente???
Anche richiamando tutto ciò che è successo da gennaio a oggi???