martedì 12 giugno 2007

Comunicato UGL

11/06/2007

IDONEI AGENZIA DELLE ENTRATE: DESTINAZIONE DOGANE?

Prende sempre più corpo l’ipotesi che gli “idonei” non vincitori del concorso per l’Agenzia delle Entrate, per un Contratto di Formazione Lavoro bandito nel 2005 e con graduatorie ancora aperte e dei quali abbiamo fornito ampia informazione già nei mesi scorsi (vedi in www.uglagenziefiscali.it), possano essere infine assunti, prioritariamente, nell’Agenzia delle Dogane.
Tale soluzione avrebbe trovato spazio dopo che, sulla scia aperta dalla UGL, si sono impegnate dapprima le altre tre Confederazioni Sindacali e poi ampi settori politici che, in maniera “trasversale”, hanno sostenuto le rivendicazioni del Comitato Idonei AE, per prima pubblicizzate dalla UGL in tempi non sospetti.
Decisivo l’intervento della VI Commissione Finanze e Tesoro del Senato che, nei giorni scorsi, ha licenziato una risoluzione che impegna fortemente il governo anche su questa problematica.
Con la detta risoluzione, già pubblicata sul sito web: www.uglagenziefiscali.it, la Commissione ha infatti sollecitato il governo ad adottare iniziative urgenti al fine di provvedere all’assunzione, anche ai sensi del comma 530 dell’art. 1 della Finanziaria per il 2007, del personale da impegnare nelle attività di contrasto all’evasione fiscale.
L’ostacolo maggiore, oltre alla ferma contrarietà dell’Agenzia delle Entrate che negava lo scorrimento della ormai famosa graduatoria, restava però la copertura finanziaria, stimata in non meno di 30 milioni di euro.
La soluzione ai due problemi sarebbe stata comunque trovata.
Per l’ostracismo dell’Agenzia delle Entrate che, a parere anche di importati organi di stampa, era solo di natura “politica” perché il concorso in discussione era stato bandito sotto il precedente governo di centrodestra, la soluzione sembra la destinazione all’Agenzia delle Dogane del personale che verrà assunto, anche se con CFL, stante la necessità della stessa Agenzia di coprire atavici vuoti di organico, soprattutto nelle regioni del Nord. Tale soluzione salverà anche la forma, consentendo all’Agenzia delle Entrate di “preservare” un nuovo analogo concorso già bandito!
Per la copertura finanziaria, il governo, per bocca del sottosegretario Grandi, avrebbe previsto una modifica al DDL sui rimborsi IVA, dove si può ancora intervenire per il raggiungimento dello scopo. Restano ancora delle perplessità sul “numero” complessivo degli idonei che si potrebbero assumere; bisogna però tener conto che il limite d’età previsto per le assunzioni con CFL resta fissato al raggiungimento del 32° anno, ulteriore ostacolo che rischia di falcidiare l’elenco dei giovani laureati in attesa di accoglimento della loro rivendicazione.
L’UGL, pertanto, attende con moderato ottimismo gli sviluppi della vicenda ma resta comunque critica nei confronti di un sistema “prima occupazione” che, se consentirà a circa 900 giovani di accedere al Lavoro Pubblico, continuerà a rilevarsi una chimera per tutti gli altri giovani laureati che, avendo superaro il fatidico 32° anno di età, anche se risultati vincitori di quel concorso, non potranno godere di quello che per la Carta Costituzionale è un diritto (il Lavoro) ma che l’attuale ingranaggio politico-economico ha trasformato in privilegio per pochi e campo di battaglia tra ed entro le generazioni!

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Cari sindacati è bello elogiare sui sudori degli altri.
i Ragazzi si stanno battendo da soli le sigle sindacali hanno dimostrato l'ennesimo atto di sentirsi vincitori su nattaglie mai fatte.
Mi siete fermati in semplici comunicati................ma agite di concreto! Aiutate gli idonei e fatelo a prescindere del colore politico.

Anonimo ha detto...

Presidente, si sa con precisione quanti sono gli idonei non vincitori al concorso dell'AE 2005? Grazie

Anonimo ha detto...

Soltanto in Italia può accadere che chi ha raggiunto i 32 anni non possa essere assunto per una questione anagrafica. In questa vicenda le aspettative di un over 32 non hanno alcun valore. Le Dogane hanno la possibilità di assumere con contratto a tempo indeterminato e l'obbligo di garantire le le aspettative degli over 32!!!

Anonimo ha detto...

Presidente, intendevo chiedere il numero degli idonei non vincitori al concorso dell'AE 2006, e non 2005!
1500 mi sembrano tanti!
Nel Lazio per esempio sono 34, in Abruzzo 11, in Valle d'Aosta 20.. ecc., moltiplicando per 20 regioni mi sembrano tanti 1500/2000 idonei non vincitori!

Anonimo ha detto...

sono circa 2000 ad oggi.
amministratore blog

Anonimo ha detto...

Il discorso degli idonei è semplice da fare:
il concorso era x 1500 persone, all'orale erano ammessi il triplo dei posti a disposizione (quindi 4500).
Quindi dai 4500 vanno tolti i 1500 assunti, quelli bocciati e coloro che hanno rinunciato. Il calcolo fa circa 2000.

Anonimo ha detto...

e quelli che lottano attivamente d iquesti 2000? Ve lo sieti chiesto?
Tutti chiedete ma difficilmente ottenete se ognuno di Voi nn fa qualcosa di Suo.
Lo ribadisco, difficilmente otterrete.

Anonimo ha detto...

chiedo con urgenza al comitato idonei informazioni riguardo al concorso per 500 funzionari. Sta circolando la voce della data prevista del 13 luglio 2007 per lo scritto. Vi chiedo se il comitato ha in programma iniziative per almeno rinviare le date degli scritti. Vi ringrazio per le informazioni

Gianluca

Anonimo ha detto...

ci stanno ammazzando lentamente,,,,,sono pronto a marciare su roma....Idoneo for ever

Anonimo ha detto...

cosa possiamo fare?

Anonimo ha detto...

Amici idonei vi chiedo di continuare a scrivere a sindacati come UGL, CISL, SALFI e senatori affinchè tengano conto di TUTTI E NON SOLO DI 800-900 (CHE TALI NON SONO LEGGENDO QUANTO DICE IL SOTTOSEGRETARIO GRANDI) nel collocamento nell'Agenzia delle Dogane nell'emendamento che sarà presentato e discusso da martedì al SEnato.
IL VOSTRO INTERVENTO E' URGENTE.
L'INTERVENTO DI TUTTI E' URGENTE

Anonimo ha detto...

AGENZIA DELLE ENTRATE
CONVOCAZIONE

Si riporta la seguente convocazione, a cura dell'Ufficio Relazioni Sindacali dell'Agenzia delle Entrate:
Oggetto: Convocazione incontro del 20 giugno p.v. alle ore 15,30.
Le organizzazioni sindacali in indirizzo sono convocate per l'incontro che si terrà il 20 giugno 2007 alle ore 15,30 presso la Direzione Centrale del Personale in Via Giorgione, 159 - piano 3° - stanza 348 sul seguente ordine del giorno:
1) Ripartizione delle risorse assegnate all'Agenzia delle Entrate in attuazione dell'art. 3, comma 165, della legge 350/2003.

DICO A TUTTI DI SCRIVERE AL SALFI AFFINCHè NON SI DIMENTICHI DI DIRE:
NO AL CONCORSO;
SI' ALL'UTILIZZO DI TUTTI GLI IDONEI AE

Anonimo ha detto...

L'emendamento per l'assunzione presso le Dogane, precisa pure il tipo di contratto o non disciplina alcunchè al riguardo? Soltanto una norma legislativa che preveda l'assunzione a tempo indeterminato degli idonei potrebbe consentire agli over 32 di essere assunti, altrimenti me, come tanti altri, saremo automaticamente fuori gioco.

Anonimo ha detto...

indicate eventuali indirizzi e-mail
per mandare solleciti....siamo quasi all'ultimo round..saluti a tutti gli idonei

Anonimo ha detto...

Basta con le parole:andiamo a protestare!difendiamo un nostro diritto prima che si consumi questo ennesimo scandalo!!!!!

Anonimo ha detto...

Tutti gli idonei devono essere uniti ed ancora di più quelli che hanno già conpiuto il 32°anno di età.
Non può e non deve essere una colpa da punire, soprattutto a causa dell'inerzia della pubblica amministrazione.
Rimaniamo uniti attorno all'ottimo presidente del nostro comitato in modo da poter essere indirizzati e coordinati.

Anonimo ha detto...

yo sono pronto a tutto...almeno ci facciano sapere cosa fare

Anonimo ha detto...

L'emendamento per l'assunzione degli idonei prevede l'assunzione con CFL a danno degli over 32 i quali non potranno essere assunti per colpa esclusiva di questa Amministrazione. CHE SCHIFO, mi vergogno di essere italiano!!!

Anonimo ha detto...

non capisco perchè, pur potendo disporre con legge l'assunzione con contratto a tempo indeterminato, si sia preferito introdurre un emendamento che danneggia palesemente gli interessi degli idonei over 32.
La previsione legislativa, infatti, avrebbe consentito legittimamente all'Agenzia delle Dogane di assumere gli idonei con un contratto diverso da quello per il quale è stata formata la graduatoria. CHE RABBIA!!!

Anonimo ha detto...

Non vorrei essere pessimista ma la situazione che si sta prospettando è quella di due categorie di idonei: vincenti e perdenti.(purtroppo faccio parte della seconda categoria)

Anonimo ha detto...

Non si può rimanere uniti intorno a chi si è dimenticato di 1500 idonei, occupandosi di soli 500.
Questo sta succedendo e succederà con la collocazione degli eventuali AE in AD.
Lo capite o no???

Anonimo ha detto...

Over 32, uniamoci!!!!
Anch'io sto per compiere i fatidici 32, e non è giusto vedersi soffiare via così il proprio posto di lavoro!

Anonimo ha detto...

Finalmete qualcuno si rende conto della palese distinzione tra coloro che entreranno in AD e coloro che non rientreranno.
SIAMO TUTTI UGUALI O NO?
SCRIVIAMO A SINDACATI E BENVENUTO...E' TEMPO DI FARLO

Anonimo ha detto...

Ma che vuol dire "punteggio qualificato"? Essere risultati idonei ed essere inseriti in una graduatoria non è ancora sufficiente?