sabato 24 ottobre 2009

Comunicato Co.I.AF.cfl

Obiettivo raggiunto: scorrimento GN completato!

Finalmente ce l’abbiamo fatta! Mancava solo la determina n° 30463 del 21 ottobre 2009.
Chi l’avrebbe mai detto quel lontano giorno di giovedì 8 marzo 2007 quando fu pubblicato sul nostro Blog lo Statuto del CO.I.AE!
Il nostro motto quella volta fu “quando si sogna da soli è un sogno, quando si sogna in due comincia la realtà” e noi, che abbiamo sognato, in 2150 giovani, di avere nella società un ruolo non di derelitti ma di lavoratori infaticabili e leali, abbiamo vista la stupenda realtà dell’esaurimento totale della Graduatoria Nazionale. Grazie alla vita!
Grazie a tutti i precedenti Presidenti, in particolare grazie a tutti coloro che riuscirono nell’epica impresa di far passare quelle tormentate e combattute ( strappate al Governo, in un braccio di ferro con i parlamentari delle due Assemblee che hanno generosamente voluto aiutarci) norme speciali di cui ai commi 345 e 346 dell’art. 1 della legge n. 244 del 24.12.2007.
Grazie a tutti quelli che hanno creduto in noi, Grazie all’Agenzia delle Dogane, in particolare al Dott. Peleggi e al Dott. Aronica, che non si pentiranno della scelta fatta col progetto di formazione e lavoro del 20 giugno 2008, che prevedeva nel triennio 2008/2010 la chiamata di ben 1178 unità.
Dopo l’impasse e il momentaneo stop causato dalla obiettiva incertezza interpretativa dell’art. 74 del decreto legge 112 del 25 giugno 2008, che sembrò gettare una luce sinistra sulla nostra strada verso l’assunzione, cioè verso la dignità, l’Agenzia delle dogane, determinata nell’attuazione del suo piano formativo, con il provvedimento n. 870 del 31 luglio 2008 chiamò i primi 465 idonei della graduatoria nazionale unica, pubblicata il 16.1.2008, rimasti dopo l’assunzione da parte dell’Agenzia delle Entrate del contingente alla stessa assegnato di 750 idonei. Seguirono le determinazioni del 1° ottobre 2008 con 163 chiamati, del 7 novembre 2008 con 260 chiamati e del 17 febbraio 2009 con 108 chiamati, fino ad arrivare al 9 marzo 2009 quando io ho assunto la Presidenza del Comitato, con l’obiettivo di completare l’opera dei predecessori, portando a completo esaurimento la GN con la chiamata degli ultimi 182 idonei.
Il 26 marzo successivo sono stata ricevuta, insieme al Vice presidente Dott. Biagio Stasi, dal Dott. Aronica che confermò la persistente volontà dell’amministrazione di esaurire la graduatoria comunque entro l’anno.
E con determina del 2 luglio 2009 vennero chiamati, sui 182 rimanenti, 62 idonei con firma contratto fissata per il 23 luglio, quando, come fulmine a ciel sereno, cadde sulle nostre teste, idonei e CFL, la pesante tegola del comma 7 dell’art. 17 del decreto legge 78 del 1 luglio 2009 che ha fatto raggelare il sangue nelle vene di tutti, compresa la stessa Agenzia delle dogane: intuivamo in quella norma, non un semplice problema di interpretazione, come fu per l’art. 74 del dl 78 del giugno 2008, ma un vero blocco a tempo indeterminato delle assunzioni a qualunque titolo, che riportava le lancette della nostra storia, di combattenti per la dignità del lavoro, indietro a quell’ ormai lontano giovedì 8 marzo del 2007!
Le circostanze esterne negative stavano uccidendo tutti i nostri sogni a due passi dal traguardo finale! La situazione sembrava senza vie di uscita.
Questa Presidenza, supportata dal Direttivo del Comitato, si è battuta, con l’aiuto degli iscritti, ciascuno per quel che ha potuto, da leone per mobilitare tutti i referenti politici perché ciò non accadesse, formulando suggerimenti idonei per trovare una soluzione positiva alla nostra “piccola grande storia”.
E alla fine siamo stati graziati dal famoso emendamento Bernardo 17.68 NF, che ha ricevuto i pareri favorevoli della relatrice On. le Chiara Moroni e del Sottosegretario Alberto Giorgetti (a nome del Governo), ai quali la Presidenza del Comitato si era rivolta per perorare la causa dei propri aderenti.
Vanno, pertanto, rinnovati, ancora una volta, i nostri ringraziamenti al Sottosegretario al MEF On. le Alberto Giorgetti e alla relatrice delle Commissioni riunite V e VI della Camera On. le Chiara Moroni.

Come Presidente ringrazio ancora il Dott. Peleggi e il Dott. Aronica per la loro ferrea volontà di assumere tutti gli idonei AE del piano formativo del giugno 2008. Ringrazio l’intero staff del Dott. Aronica, in particolare la Dott.ssa Cantilena e la Dott.ssa Gnerre, per la straordinaria disponibilità mostrata nei confronti del Comitato e miei personali.

Un ringraziamento va, infine, all’UGL del Dott. Giuseppe Serroni e alla UIL del Dott. Roberto Cefalo, sindacati che ci sono stati concretamente vicini nel perorare la nostra causa, in questa grandiosa “avventura” alla fine della quale ci è stato consentito di conquistare un lavoro di alta professionalità ( Uber Alles!, come qualcuno ha sempre sostenuto!!!).


Questa Presidenza, per quanto sopra, Dichiara formalmente raggiunto lo scopo istituzionale del vecchio CO.I.AE.

Rimane, ora, da raggiungere l’altro obiettivo fissato dal CO.I.A.F. CFL, quello della conversione di tutti i CFL rimasti.


Bisceglie, 23 Ottobre 2009


Il Presidente COIAF-CFL
Dott.ssa Rosa Alfano

Nessun commento: