venerdì 9 marzo 2007

Comunicato del CO.I.AE

COMITATO IDONEI AGENZIA ENTRATE
C. F.: 92046130859
http://comitatoidoneiae.blogspot.com/
e-mail: comitatoidoneiae@libero.it


OGGETTO: Il CO.I.A.E CHIEDE LO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA.


Con il presente comunicato il Comitato Idonei Agenzia delle Entrate (di seguito denominato CO.I.A.E) vuole porre all’attenzione generale la situazione di un migliaio di ragazzi risultati idonei all'ultimo concorso del giugno 2006 (progetto Iride) presso l'Agenzia delle Entrate.
Nonostante che:
- non siano ancora trascorsi nemmeno 8 mesi dall’approvazione delle graduatorie del precedente concorso;
- molti idonei siano rimasti fuori per pochissimi centesimi di punto;
- il comma 530 della legge finanziaria per il 2007 (legge 27 dicembre 2006, n. 296) dispone che una parte delle nuove assunzioni di personale dell'amministrazione economico-finanziaria sia destinata alle Agenzie fiscali al fine di potenziare l'azione di contrasto dell'evasione e dell'elusione tributaria, richiamando all'uopo il secondo periodo del comma 2 dell'articolo 2 del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2005, n. 248, che prevede espressamente la "possibilità di utilizzare graduatorie formatesi a seguito di procedure selettive già espletate”;
risulta che l’Agenzia non intenderebbe dare scorrimento alla graduatoria in oggetto bensì bandire un nuovo concorso. Tale situazione parrebbe in contrasto non solo con la normativa citata, bensì alle più elementari regole di trasparenza e buon andamento della Pubblica amministrazione che stanno alla base di qualsiasi provvedimento amministrativo alla luce degli indubbi costi che si sono affrontati per la selezione al concorso in testè menzionato.
Il tutto in completa contraddizione da un lato, con quanto accaduto per l'ultimo concorso del 2004 (anch’esso per funzionari tributari nell’Agenzia delle Entrate ed anch’esso facente parte del cd. “Progetto Iride”), quando si è dato luogo ad un massiccio scorrimento delle graduatorie articolato in due momenti: il primo dopo circa due mesi dall’approvazione delle graduatorie regionali e il secondo qualche settimana prima dell’indizione del concorso 2006; dall’altro creando disparità di trattamento rispetto agli ispettori del lavoro idonei, dei quali il comma 544 della medesima legge finanziaria per il 2007 dispone la parziale immissione in servizio.
A fronte di un tale incomprensibile operato della P.A., le poche risposte (peraltro ufficiose e non ufficiali) che abbiamo ricevuto sono incentrate su giustificazioni poco plausibili e certo non convincenti. Tra tutte la più emblematica: “Il concorso sarebbe giustificato dal fatto che, nelle more, altri giovani si sarebbero laureati ed è giusto non precludere tale opportunità ai neodottori”.
Tale giustificazione non può essere accettata dal nostro Comitato, anche alla luce di un’altra paradossale vicenda cui abbiamo assistito negli ultimi giorni e cioè la revoca, da parte dell’Agenzia delle Entrate, di due concorsi (22 funzionari per lo svolgimento di attività di Audit, e per 38 funzionari per lo svolgimento delle attività in materia di sicurezza) entrambi pubblicati nella G.U. n. 103 del 30/12/2005 ai quali avevano fatto domanda di partecipazione moltissimi di noi in quanto ai tempi “giovani laureati”. Ebbene, dopo 3 rinvii tali concorsi sono stati definitivamente revocati con comunicazione nella G.U. n. 9 del 30/01/2007.
Il CO.I.A.E. ritiene che: “Se la Pubblica Amministrazione e, in questo caso l’Agenzia delle Entrate ha veramente la necessità di ampliare i suoi organici, è più logico e giusto, dare innanzitutto scorrimento alle graduatorie anziché bandire un nuovo concorso”.
E’ per questi motivi che le rivendicazioni del CO.I.A.E sono state appoggiate:
  • dalle OO.SS. (CISL, CGIL, UIL, UGL e SALFI ), che hanno richiesto ufficialmente al direttore dell'Agenzia delle Entrate di ricorrere allo scorrimento delle graduatorie;
  • dal Senatore On. G. BENVENUTO (DS), già noto sindacalista della UIL ed attuale Presidente della Commissione Finanze del Senato della Repubblica, che ha presentato un ‘interrogazione parlamentare (nella seduta n. 115, Atto n. 3-00432) con la quale si chiede al Ministro dell'Economia e delle Finanze, quale provvedimento intendesse assumere per venire incontro alle aspettative legittime di coloro che, pur se risultati idonei al concorso cosiddetto "progetto Iride", non sono stati assunti, e che legittimamente chiedono lo scorrimento delle graduatorie;
  • dagli Onorevoli F. B. PIGNATARO, S. CRAPOLICCHIO e G. PAGLIARINI (presidente della Commisione Lavoro della Camera dei Deputati) che hanno presentato un interrogazione parlamentare (nella seduta n.132, Atto n.4-03046) con la quale si chiede al Ministro dell'Economia e delle Finanze quali iniziative, con urgenza intenda intraprendere al fine di evitare che l'Agenzia delle Entrate ponga in essere una nuova procedura concorsuale, anziché procedere allo scorrimento delle graduatorie valide in base alla legge Finanziaria 2007 sino al 31 dicembre 2008, violando illecitamente il diritto di chi è risultato idoneo non vincitore del concorso bandito in data 21 ottobre 2005 protocollo n. 2005/177077 e regolarmente espletato.
  • dai Senatori EUFEMI, BONADONNA, BARBOLINI e ancora BENVENUTO nella recente audizione del Direttore M. Romano in Commissione Finanze e Tesoro (Resoconto sommario n. 60 del 21/03/2007) dove in relazione alle modalità di reclutamento del personale delle agenzie fiscali, ritengono preferibile ricorrere alle graduatorie di merito dei concorsi già espletati, assumendo i candidati idonei anziché bandire nuovi concorsi.
  • dai Senatori BARBOLINI , PEGORER, CURTO , FLUTTERO , BALBONI, COSTA , TOFANI , BONADONNA , RUSSO SPENA, EUFEMI che hanno presentato varie interrogazioni parlamentari con le quali si chiede al Ministro dell'Economia quali iniziative ritenga di dover assumere al fine di venire incontro alle aspettative degli idonei e procedere allo scorrimento delle graduatorie di merito dei concorsi già espletati, anche per evitare scelte che, se adottate, sarebbero caratterizzate da una chiara iniquità e in contarsto con la normativa di riferimento.
  • dall' Onorevole MARIA LEDDI MAIOLA che ha interrogato il Ministro di competenza sulla stessa questione.
  • nonchè da tutta la Commisione Finanze e Tesoro del Senato della Repubblica nel corso dell'audizione dei rappresentanti del Comitato Idonei Agenzia Entrate dove il Presidente Sen. Giorgio Benvenuto, il quale, già a conoscenza della problematica e condividendo pienamente le ragioni che inducono a preferire l’utilizzo delle graduatorie già formatesi 9 mesi fa all’ingiustificata e superflua indizione di un nuovo concorso per il reclutamento di ulteriori 500 medesime figure professionali, ha ritenuto le nostre richieste “ragionevoli e meritevoli di adeguata ed immediata attenzione da parte della Commissione”, e a nome della Stessa ha assunto l’impegno formale di intraprendere tutte le iniziative volte alla concreta soluzione della problematica.

Col presente comunicato il CO.I.A.E. intende portare conoscenza all’opinione pubblica, nonchè alle Istituzioni competenti l’attuale situazione chiedendo a quest’ultime gli interventi, ritenuti più opportuni, al fine di chiarire e risolvere l’incresciosa situazione che si sta per delineare.

IL PRESIDENTE
Giuseppe Gallo





3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che dire lo ritengo completo e preferirei vederlo in prima pagina

Anonimo ha detto...

Anche secondo me questo comunicato è il + completo di tutti.Lo vorrei vedere in prima pagina, anzi su quella del sole24ore...

Anonimo ha detto...

Ragazzi dobbiamo portare la problematica a conoscenza del Ministero della Funzione Pubblica.
Ministro
Nicolais
Non è possibile persare e trasgredire il concetto "nuovi concorsi".
A che servono le graduatorie?
Ancora oggi voglio credere al concetto di Democrazia: "Governo del popolo".
Peppeg