AGENZIA DELLE ENTRATE
Domanda: Perché “sprecare” denaro con un nuovo bando per 500 CFL quando utilizzando gli idonei della precedente selezione, i risparmi di gestione così ottenuti potrebbero agevolmente
rimpinguare, per quota parte, il nostro Fua?
Risposta: La attendiamo dal ViceMinistro Visco e dal Direttore Romano
Al Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze On.le Vincenzo VISCO
Al Direttore Generale dell’ Agenzia delle Entrate Dr. Massimo ROMANO
Le scriventi OO.SS. hanno più volte, nelle vie brevi ma anche formalmente, avanzato richiesta affinché l’Agenzia delle Entrate abbandonasse l’idea di bandire un nuovo concorso per complessivi 500 contratti di formazione lavoro e, di contro, decidesse di attingere, per la copertura dei posti disponibili, alle graduatorie regionali formatesi con gli idonei dell’ultimo concorso del giugno 2006 (progetto Iride).
L’interesse delle scriventi Segreterie Nazionali è finalizzato sia alla tutela di neo laureati, già positivamente selezionati dall’Agenzia, e alle loro legittime aspettative confortate, peraltro, da massicci scorrimenti avvenuti per analoghe selezioni di anni precedenti, ma anche e di più al loro immediato utilizzo (proprio perché già selezionati) nel conseguimento degli obiettivi sfidanti che la recente legge finanziaria pone a carico dell’Agenzia delle Entrate in materia di lotta all’evasione fiscale.
Risulta, invece, che l’Agenzia sarebbe comunque intenzionata a bandire, a breve, una nuova procedura.
Tale scelta incontra la più assoluta contrarietà delle scriventi sigle che, in premessa, elevano formale protesta per la mancata informazione sul tema, prevista dall’art.21 del CCNL integrativo del CCNL Ministeri sottoscritto il 16.2.1999 e fatto salvo dall’art.100 del CCNL comparto Agenzie Fiscali.
Inoltre, CGIL CISL e UIL denunciano
- la assoluta antieconomicità della scelta che risulta dissonante rispetto alle previsioni dell’ultima finanziaria e che non può essere condivisa dal sindacato confederale che attribuisce grande rilevanza ai “risparmi” che potrebbero essere conseguiti dall’Agenzia con scelte gestionali diverse non solo per motivi “etici” ma anche perché quota parte di tali risparmi di gestione confluirebbero, secondo le previsioni del CCNL di comparto, nel Fua di tutti i lavoratori dell’Agenzia.
Da ultimo, le scriventi sigle intendono, comunque, ribadire la assoluta contrarietà in ordine ad ulteriori forme di reclutamento diverse da quelle a tempo indeterminato.
La lotta al lavoro precario, ricomprendendo in tale accezione ogni forma di lavoro flessibile, dovrebbe essere, infatti, un obiettivo non solo del Sindacato Confederale ma anche e soprattutto dell’attuale compagine governativa.
Tutto ciò premesso, si chiede di conoscere, con urgenza, le determinazioni delle SS.LL. sulla questione fermo restando che le scriventi si dichiarano fin d’ora disponibili ad un incontro con il vertice dell’Agenzia, finalizzato ad una positiva conclusione della controversia.
Si resta in attesa di cortese ed urgente cenno di riscontro.
Roma, 15 marzo 2007
CGIL FP CISL FP UIL PA
Serio/Cielo Silveri Cefalo
11 commenti:
A quando la risposta al comunicato stampa unitario?
Speriamo sia positiva ragazzi!
Teniamo duro!
Io ho scritto pure a Ballarò.....
Chissà
Ragazzi i sindacati sono con noi, però dobbiamo farci sentire di più, coinvolgere parlamentari.
Per esempio tramite question time, in cui la risposta da parte del ministro competente dev'essere immediata.
Non è possibile che i parlamentari si ricordano di noi solo per i voti, dobbiamo coinvolgere tutti.
Se c'è da andare a Roma io sono con voi!!!!!!!!!
Che dire!
Se le OO.SS. ha palesemente dimostrato l'antieconomicità, l'irrazionalità, l'eccesso di discrezionalità dell'indizione del nuovo concorso, qual è la motivivazione che si insiste nel bandirlo?
Chi potrà risponderci?
La mia domanda è rivolta a chi di compentenza possa darci una risposta.
Peppeg
Spero che questo comunicato unitario sia solo l'inizio della battaglia che dovranno sostenere i sindacati per tutelare i nostri diritti, ma soprattutto il buon andameto della pubblica amministrazione!
Spero che anche il governo faccia la sua parte, perchè in questo momento in Italia c'è particolarmente bisogno di giustizia ed equità!
Ivan
La pubblica amministrazione e l'agenzia delle entrate in particolare devono, una volta per tutte, dimostrare di utilizzare al meglio i soldi pubblici soprattutto con equità e con correttezza (seguendo cioè i principi cardine della pubblica amministrazione che sono anche costituzional. Devono smettere di fare quello che gli pare in Italia ci vuole regolarità! Basta intrallazzi! e basta interferenze politiche!
Gian Domenico
Vi invito tutti a scrivere sul blog di franca rame (senatrice). lei sta facendo una battaglia contro gli sprechi pubblici.
Nessuna testata giornalistica ha i maroni per pubblicare la nostra denuncia. E' possibile?
E' una vergogna vivere in questa Nazone.
Le cose si fanno per alimentare il clientelismo e non per rspondere a quella famosa responabilità polita che i politici dovrebbero osservare.
Che dire.........no comment!
A seguito dell'audizione del 21/03/2007 del Direttore M. Romano vi riporto una risposta del Senatore Maurizio Eufemi (UDC):
"ho posto il problema oggi durante la audizione del
Dott. Romano. Ha confermato le necessità della Agenzia
pur nel vincolo dell 500 unità e in particolare per
alcune situazioni regionali (lombardia). La questione
è stata ripresa anche dal Sen. Bonadonna e dal Sen.
Benvenuto. Sono fiducioso sulla risoluzione del
problema. Sen. Eufemi"
Peppeg
Vi invito a visionare la relazione dell'audizione al sito ufficiale del senato:
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=15&id=260475
Nello Stato democratico la sovranità appartiene al popolo: lo Stato deve ottenere il consenso e rispettare la volontà dei cittadini; nello Stato totalitario il potere politico non si basa sul consenso dei cittadini. Ai vertici dello Stato totalitario vi può essere un partito, o un capo militare o un politico dotato di tutti i poteri (per esempio l’Italia di Mussolini o la Germania di Hitler).
Ragazzi ho un po' di confusione in che situazione ci troviamo?
Peppeg
Posta un commento