mercoledì 30 gennaio 2008

Comunicato SALFI - Dogane: Protocollo d'Intesa

Not. 65 del 29 gennaio 2008

AGENZIA DELLE DOGANE
PROTOCOLLO DI INTESA SUI PASSAGGI INTERNI E DI AREA

Importanti passi in avanti nel confronto in atto in materia di dotazioni organiche, sviluppi economici all’interno delle aree, passaggi fra la seconda e terza area, nonché in ordine alle assunzioni esterne. Come avevamo proposto durante l’ultimo incontro, abbiamo sottoscritto un importante protocollo di intesa (visionabile sul sito al “link” Dogane) con l’Agenzia delle Dogane con il quale si mettono le basi per una seria inversione di rotta nelle politiche del personale.Ma andiamo con ordine. Innanzi tutto, come aveva fortemente richiesto il SALFi, si entrerà nel merito della proposta di suddivisione della dotazione organica fra Uffici centrali e Direzioni regionali tenendo conto dei risultati che scaturiranno da un apposito tavolo tecnico costituito fra Amministrazione e OO.SS. L’obiettivo è quello di distribuire la dotazione organica teorica sulla base degli effettivi carichi di lavoro e degli sviluppi ipotizzabili in base all’andamento dei traffici e delle produzioni industriali. In altri termini, è sacrosanto partire da una base certa per aprire un confronto dal quale, nei tempi massimi della concertazione stimati entro il prossimo 15 febbraio, si esca con uno “spacchettamento” della dotazione organica teorica aderente alle effettive esigenze degli Uffici e delle Direzioni presenti su tutto il territorio nazionale. Nel frattempo, però, era necessario dare un segnale forte al personale partendo da un concreto impegno dell’Agenzia su quelli che sono i nuovi scenari aperti dall’approvazione della Legge Finanziaria per il 2008.Le previste assunzioni dall’esterno, finanziate per il prossimo triennio, necessitavano, infatti, di un quadro abbastanza chiaro delle strategie che l’Agenzia intende adottare per il personale interno.In sintesi e con riserva di quantificare i numeri esatti nelle riunioni che seguiranno, l’Amministrazione e le OO.SS. presenti al tavolo hanno concordato un percorso di sviluppo professionale che nei prossimi mesi comprenderà:
- Nuovi passaggi interni alle aree nei limiti delle risorse stanziate nel fondo (ad oggi quantificabili in 3 milioni di euro);
- Nuovi passaggi fra la seconda e terza area che, salvaguardando la procedura in essere di 251 posti da chiudere in tempi strettissimi, preveda una aliquota di nuovi posti (stimabili in non meno di 750 unità);
- Riserva di aumentare il numero di posti nel caso di una nuova, ipotizzata, rivisitazione delle piante organiche orientata all’apicalizzazione del personale verso la terza area.
Come detto in precedenza, direttamente collegabile all’accordo odierno, è la problematica attinente le assunzioni dall’esterno di nuovo personale per le quali, ad oggi, può stimarsi un analogo numero di posti disponibili.Su entrambi i temi, come si ricorderà, nella precedete riunione il SALFi aveva chiesto una trattativa parallela, che coniugasse l’urgenza di riempire gli organici teorici, con l’ingresso di nuovo personale dall’esterno, su cui esiste il vincolo del “prelevamento” dalle graduatorie degli idonei ai concorsi per CFL espletati alle Dogane e alle Entrate, con le sacrosante aspettative del personale interno ad un giusto riconoscimento di anni di professionalità spesa sul campo, in qualifiche inferiori a quelle di effettiva pertinenza.Abbiamo rilevato, con soddisfazione, che l’Agenzia si è avviata su strada virtuosa e lavoreremo, nei prossimi incontri, per concertare le modalità dei percorsi di sviluppo interno nonché quelle legate alle assunzioni dall’esterno.A margine della riunione di oggi, è stata fornita una informativa riguardante le modalità di preparazione del piano di formazione del personale per il 2008, che quest’anno passerà al “vaglio” di un gruppo di lavoro costituito da personale prevalentemente operativo al fine di renderlo quanto più aderente alla realtà lavorativa.Su quest’ultimo punto, con riserva di affrontare l’intero argomento all’atto della presentazione del piano, il SALFi ha sottolineato la necessità che la formazione diventi non solo, com’ è scontato che sia, quanto più aderente alla realtà lavorativa, ma che sia erogata con una tempistica, con delle modalità e con un livello dei docenti tali da farla apprezzare come un fattore di crescita effettiva per chi la riceve, nonché come un impiego serio di risorse economiche per l’Agenzia.Oltre ai temi prima trattati, il prossimo incontro sarà dedicato alla soluzione dei rilievi formulati dal Collegio dei Revisori, di cui - senza entrare nel merito - si è avuta notizia oggi, sulla preintesa relativa al CCN Integrativo di Agenzia.
(L’Esecutivo Nazionale di Settore, Marcello FICI - Salvatore Veltri)

18 commenti:

Anonimo ha detto...

e quindi??? non mi sembra che si sia affrontata la questione di noi idonei ma solo quella dei passaggi interni dalla seconda alla terza area.occorrono risposte più concrete brutte o belle che siano. per favore è uno stillicidio!!

Anonimo ha detto...

Il sindacato dovrebbe tutelare non solo chi già lavora, come è giusto che sia e salvaguardare le condizioni e la retribuzione, ma anche chi non ha ancora la fortuna di avere un posto di lavoro serio (stabile, dignitoso, pagato decentemente , ecc.). Il Sindacato ( con la S maiuscola) può svolgere tranquillamente questo ruolo salvaguardando gli interessi di entrambe le categorie. Anzi dobbiamo essere uniti ed insieme lottare per un lavoro, lavoro sicuro, dignitoso e ben retribuito). Si deve assolutamente evitare che si bandiscano nuovi concorsi e si deve spingere perchè vengano esaurite le due graduatorie degli IDONEI ( alle Entrate e alle Dogane).

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo col collega. Dobbiamo evitare contrapposizioni. Se siamo uniti possiamo sicuramente raggiungere i nostri obiettivi. Le due categorie : lavoratori e giovani aspiranti tali possono sicuramente aiutarsi a vicenda. E' compito del sindacato convogliare queste energie.

Anonimo ha detto...

Ho letto questo annuncio in un comunicato sindacale: all' Agenzia delle Entrate <... Verrà bandito un nuovo concorso entro marzo per circa 1000 posti.
Questa volta però, in ossequio al dispositivo della Finanziaria 2008 (sic.!), che fa divieto di assunzioni precarie e non stabili, il nuovo concorso sarà per posti a tempo indeterminato >. Senza alcun commento ! Trovo assurdo che si possa pubblicare una notizia del genere senza accompagnarla con un commento negativo ! Per fortuna ora che il Governo non c'è più , e quindi il Direttore dell'Agenzia delle Entrate non ha più DIETRO il supporto politico che lo spalleggiava e lo proteggeva (voglio sperare che non ci siano tra questi anche dei sindacalisti )VOGLIO PROPRIO VEDERE SE SI ASSUMERA' LA RESPONSABILITA' DI SPRECARE DANARO PUBBLICO. E il SINDACATO ? E' ASSENTE ? Perchè non fa notare che è stata stilata appositamente una graduatoria nazionale ( degli IDONEI CFL alle Entrate) da cui attingere per prelevare nuovo personale, come prescrive la Legge Finanziaria 2008? Perchè non fa notare che sarebbe uno spreco enorme di danaro pubblico?

Anonimo ha detto...

A proposito del ruolo del sindacato dei < finanziari> si potrebbe anche far notare al direttore Romano, o chi per esso, che gli obiettivi da raggiungere nel 2008 non saranno attuati ( lotta all'evasione, recupero di danaro per l'erario, ecc.) se non preleverà dalla graduatoria degli Idonei. Se si intestardirà ad andare avanti sulla strada del nuovo concorso ( in presenza di una graduatoria con centinaia di IDONEI) gli si potrebbe anche far notare che un nuovo concorso costerebbe centinaia di migliaia di euro, oltre uno spreco di energie, personale, tempo ( sprecare tempo significherebbe sprecare recupero di evasione e quindi altri soldi). Qualcuno di voi sindacalisti potrebbe anche fargli capire che il Parlamento ha approvato una Legge ( Finanziaria 2008) appositamente per evitare che questi sprechi fossero perpetuati ancora. L'unica soluzione a questi problemi, senza arrecare danni, è una : ASSUMERE DA SUBITO TUTTI GLI IDONEI CFL SIA ALLE ENTRATE CHE ALLE DOGANE.

Anonimo ha detto...

All'Agenzia delle Dogane sicuramente saranno assunti tutti gli Idonei dei concorsi relativi alle Dogane.Inoltre circa 500 saranno "prelevati" dalla graduatoria nazione degli idonei alle Entrate. Aggiungendo un centinaio di "doppi idonei " e rinunciatari ai 750 già assorbiti dalle graduatorie degli Idonei restano circa 900 idonei da assumere .Perchè il Sindacato non si batte per una sistemazione di questi ultimi prima di consentire l' indizione di un nuovo concorso ? QUESTA E' GIUSTIZIA SOCIALE, CORRETTEZZA E ONESTA' INTELLETTUALE OLTRE CHE LOGICA.

Anonimo ha detto...

All'Agenzia delle Dogane sicuramente saranno assunti tutti gli Idonei dei concorsi relativi alle Dogane.Inoltre circa 500 saranno "prelevati" dalla graduatoria nazione degli idonei alle Entrate. Aggiungendo un centinaio di "doppi idonei " e rinunciatari ai 750 già assunti dalle graduatorie degli Idonei restano circa 900 idonei da assumere .Perchè il Sindacato non si batte per una sistemazione di questi ultimi prima di consentire l' indizione di un nuovo concorso ? QUESTA E' GIUSTIZIA SOCIALE, CORRETTEZZA E ONESTA' INTELLETTUALE OLTRE CHE LOGICA.

Anonimo ha detto...

FORZA RAGAZZI. UNITI SI VINCE. CE LA FAREMO SICURAMENTE ! FORZA SINDACATO ! FORZA GLORIOSO COMITATO DEGLI IDONEI ALLA AGENZIA DELLE ENTRATE! TUTTI GLI IDONEI DEVONO ESSERE ASSUNTI.

Anonimo ha detto...

In pratica come al solito i sindacati difendono solo l'interesse di chi ha gia' la tessera
e non degli idonei che invece non sono ancora tesserati
e er quel che mi riguarda non lo saro' mai
MORALE DELLA FAVOLA
SISTEMIANO GLI INTERNI E FACCIAMOGLI CRESCERE LO STIPENDIO
QUEL CHE RESIDUA.....SE RESIDUERA' QUALCOSA........LO LASCIAMO AGLI IDONEI

COMPLIMENTI AL COMITATO

Anonimo ha detto...

Voi del comitato avete obiettivi sublimi e per questo vi sono grato,ma metodi da miopi soprattutto nei confronti di coloro che danno info a favore di tutti e ripeto...di tutti in maniera liberale!!

Anonimo ha detto...

Al Responsabile sindacale Dogane

sono un idoneo agli ormai famosi concorsi dell’Agenzia delle Entrate svoltinel 2006 e non faccio parte dei primi 750 idonei che l’Agenzia delle Entrate assumerà da qui a qualche settimana.
Seguo con estremo interesse gli sviluppi riguardo alle assunzioni presso l’Agenzia delle Dogane cosi come previste dalla Legge Finanziaria.

Sono a conoscenza che le Dogane in questi giorni stanno ridiscutendo le loro piante organiche per poi procedere alle assunzioni degli idonei (attingendo dalle loro graduatorie e dalla graduatoria unica delle Entrate) utilizzando i 34 milioni di Euro stanziati dalla Legge Finanziaria. Dopo anni in cui le Dogane hanno avuto un aumento del carico di responsabilità è l’occasione per rinforzarle, alleviando i carichi di lavori ai dipendenti già in ruolo e le graduatorie di procedure concorsuali già concluse mettono a disposizione (al netto dei 750 chiamati dalle Entrate) oltre 1.500 validi giovani laureati.
Sono sicuro che il suo sindacato lotterà per la nostra causa giusta per ottenere un posto di lavoro dignitoso e sicuro.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere su quali basi poggiano i dati forniti in relazione alle assunzioni dell'Agezia delle Dogane ("All'Agenzia delle Dogane SICURAMENTE saranno assunti tutti gli Idonei dei concorsi relativi alle Dogane. Inoltre circa 500 saranno "prelevati" dalla graduatoria nazione degli idonei alle Entrate")...

Anonimo ha detto...

Se alle Entrate verranno chiamati 750+150 ( doppi idonei ) = 900 ed alle Dogane complessivamente circa 1000 ( tra idonei Dogane e Entrate), quanti idonei della graduatoria nazionale all'Agenzia delle Entrate resteranno ? Dipende da quanti ne verranno assunti alle Dogane. Diciamo che resteranno a "spasso " circa 1000 idonei. Ed allora potrebbero essere tranquillamente assunti tutti! Visto che sia le Dogane che le Entrate, per migliorare la qualità del servizio hanno annunciato pubblicamente che devono assolutamente assumere ( avendo anche le risorse date loro dalla Legge Finanziaria )

Anonimo ha detto...

Dobbiamo assolutamente essere uniti ed appoggiare il Comitato degli Idonei Agenzia Entrate che sta lavorando bene e con intelligenza. L'obiettivo finale è quello di consentire l'assunzione di tutti gli IDONEI CFL.

Anonimo ha detto...

D'accordissimo !!!!!! Un incoraggiamento al mitico Comitato ed un in bocca al lupo a tutti. Ciao.

Anonimo ha detto...

Alle Dogane o alle Entrate tutti gli IDONEI CFL devono essere assunti. E ' un loro diritto, hanno superato un concorso durissimo ed il 1/2 punto in più o in meno non significa nulla.

Anonimo ha detto...

La legge prescrive chiaramente l'assunzione in via prioritaria degli idonei alle Entrate ed alle Dogane. Tutto ciò che avviene difformemente dal dettato legislativo è illegale ed illecito e va perseguito nelle sedi oppurtune.

Anonimo ha detto...

La legge prescrive chiaramente l'assunzione in via prioritaria degli idonei alle Entrate ed alle Dogane. Tutto ciò che avviene difformemente dal dettato legislativo è illegale ed illecito e va perseguito nelle sedi oppurtune.