venerdì 4 gennaio 2008

Comunicato UIL- Scorrimento Graduatorie

Si riporta il Comunicato della UIL dove si afferma che : "Entro Febbraio 2008 saranno assunti gli idonei CFL in applicazione alle norme della Finanziaria"



44 commenti:

Anonimo ha detto...

La graduatoria nazionale, in concreto, esclude tutti gli idonei 2006 della Lombardia dallo scorrimento. Che schifo!!!

Anonimo ha detto...

Mi riferisco al comitato: sono verosimili queste affermazioni del sindacato? Una graduatoria nazionale mi pare francamente fuori da ogni logica di legittimità.

Anonimo ha detto...

graduatoria nazionale....si inventano di tutto....aspetto notizie sulle dogane visto che ho meno di 47,80

anonimo ha detto...

dio mio! sono a 5 posti dall'ultimo chiamato in lombardia 2006 e non ho speranze! che schifo

Anonimo ha detto...

In pratica un idoneo che ha partecipato in una regione sarà assunto in altra regione a scapito di chi è idoneo in quella regione in cui la commissione ha adottato un metro di valutazione più rigido. Che schifo.

Anonimo ha detto...

Quel comunicato è già vecchio.
Cefalo ha aggiunto un P.S.

Anonimo ha detto...

Ma se fanno una graduatoria Nazionale, io che ho scelto di fare il concorso nella mia regione anche se i posti disponibili erano inferiori ad altre rischio di essere assunta in un altra regione?

Anonimo ha detto...

A questo punto credo che siano fuori anche i voti di poco superiori al 46 sia dalle entrete (che si deve assicurare le menti migliori!)che dalle dogane che pare non abbia la disponibiltà ed i numeri per assumere tutti.
Praticamente è stato il solito accordo all'italiana...

Anonimo ha detto...

Ma non vi sembra un grande imbroglio....??????
Riflettiamo un attimo.
Trattandosi di graduatoria nazionale l'Agenzia potrà assegnare la sede che riterrà opportuna facendo saltare la base regionale che invece era a fondamento del concorso. Ma v'è più. Se la graduatoria sarà nazionale l'ultimo ad essere assunto all'entrate dovrà accontentarsi della sede rimasta libera (ovvero non scelta dagli altri). Paradossalmente però quello che in graduatoria gli sta dietro sarà il primo ad essere chiamato alle dogane e quindi potrà scegliersi la sede che riterrà più opportuna.
Ma le malefatte non finiscono qui se ben riflettiamo ancora.
Sappiamo bene che il nostro concorso prevedeva l'obbligo di permanenza nella prima sede di assegnazione per ben 7 anni (2+5). Orbene, se così è, perchè l'Agenzia dovrebbe obbligarmi a permanere per 7 anni in una regione che non è quella da me scelta????? (magari proprio in funzione dell'obbligo di permanenza???).
Perchè adesso devo essere scavalcato nella regione da me scelta (Lazio, regione con votazioni notoriamente basse) da uno che invece ha partecipato in una regione diversa, dove magari sono stati di manica larga nell'assegnazione dei voti???? (vedi Piemonte)
Credo che su questo punto si debba insistere perchè non sarà poi assoltamente facile spostarsi da una regione a noi magari non congeniale.
Comitato attivatevi perchè qui scatta la fregatura..... Pensateci bene...per farci assumere avete tanto lottato anche contro il volere di "don Romano" che adesso si riserva il diritto di sbattere ai confini dell'Italia (o comunque in sedi disagiate) noi che abbiamo l'unica colpa di non essere protetti da nessuno don .....
NB: Anticipo che questa volta ricorrerò alle vie legali e chiederò la sospesiva della graduatoria e delle assunzioni al fine di tutelare il mio diritto/dovere di permanere per 7 anni nella sede di prima assegnazione che, chiaramente, non può essere fuori dai confini della regione per la quale ho partecipato al concorso.

Anonimo ha detto...

E' assurdo unificare le graduatorie sia perchè hanno scadenze diverse sia perchè ciascuno ha scelto non a caso una regione!Ma non dovevano provvedere le singole Direzioni Regionali??Chi ha stabilito l'unificazione?

Anonimo ha detto...

mamma mia! la graduatoria nazionale è una fregatura! dopo la beffa del concorso 2007, gli idonei 2006 vengono beffati nuovamente! tristezza:-((

Anonimo ha detto...

Credo che, con la graduatoria nazionale, si farà davvero un notevole passo in avanti. Ci saranno possibilità per tutti, sia per l'utilizzo dela stessa da parte dell'Agenzia delle Entrate, che per l'Agenzia delle Dogane, in ossequio a quanto pevisto dall'art. 1, comma 345, e comma 346 lett. e), della Finanziaria 2008. Quindi aspettiamo gli eventi pieni di fiducia e speranza. Ripeto ci saranno possibilità per tutti.

Anonimo ha detto...

La prevista graduatoria "nazionale", non è assolutamente un fatto negativo, premia la meritocrazia, e non solo...darà possibilità concrete a tutti a livello "nazionale",e non solo regionale, quindi più certezze di lavoro, sia per 'Agenzie delle Entrate che per le Dogane.
Aspettiamo gl eventi con assoluta fiducia. Un in bocca al lupo a tutti.

Anonimo ha detto...

Ma quale meritocrazia?
Le varie commissioni hanno valutato con mtri differenti. E' palese. Anche perchè al momento degli esami non potevano sapere che le graduatorie sarebbero state unificate. Ora si ha che gli idonei 2006 in Abruzzo e in Molise hanno voti addirittura superiori al 54, mentre in regioni in cui i concorrenti erano incommensuarbilmente di più nemmeno i vincitori hanno preso tanto.
Prendete ad esmpio le graduatorie 2007 di Veneto, Emilia e Piemonte: stesso numero di posti messi a concorso, 55 e, rosso modo, lo stesso numerodi concorrenti. Su 165 ammessi all'orale, in Veneto sono entrati in graduatoria finale in 138, in Emilia in 99, mentre in Piemonte solo 78. Il primo degli idonei (cioè il 56mo), in Veneto ha 50,24, in Emilia 49,897 ed in Piemonte solo 46,414.
E' evidentissimo che ci sono stati 3 metri di valutazione differenti - più selettivo in Piemonte e più benevolo in Veneto, con il metro emiliano una via di mezzo - oppure volete affermare che in Piemonte i candidati erano mediamente più stupidi e/o meno preparati di quelli del Veneto?
La verità è che la graduatoria unificata è una grande e palese ingiustizia. Gli idonei selezionati da commissioni benevole saranno tutti assunti, a discapito di quelli a cui sono toccate commissioni più toste.

Anonimo ha detto...

Come si può unire delle graduatorie di diverse regioni, con diversi parametri di valutazione e di diversi anni? E' ovvio che il voto delle singole non ha significato di confronto!

Anonimo ha detto...

da persona dotata di logica ragioneristica ritengo che:
1)la graduatoria unica nazionale sia necessaria per individuare le 750 unià assorbibili dall'agenzia delle entrate;
2)l'elenco dei 750 dovrebbe poi essere scisso in vari elenchi regionali,tenendo conto della partecipazione dei sigoli candidati;
3)le varie regioni assumerebbero in tal modo i propri candidati rispettando le loro scelte iniziali;
4)nel caso in cui in qualche regione il numero degli aventi diritto sia superiore al numero dei posti disponibili è più che logico che gli eccedenti ritornerebbero in graduatoria nazionale per essere assegnati alle regioni carenti di candidati ma con eccedenza di posti;
5)le riassegnazioni dovrebbero avvenire mediante procedura di interpello.

non vedrei nulla di scandaloso in una simile procedura e chi minaccia azioni legali forse non ha bisogno di lavorare.

ricordiamoci che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca o meglio "ovo galina e ... caldo"

Anonimo ha detto...

anch'io sono favorevole ad una graduatoria nazionale.
nel rispetto della stessa verranno comunque tenute in considerazione le preferenze espresse da ciascuno... c'è ancora da attendere

Anonimo ha detto...

La graduatoria unica nazionale è un obrobrio, nn solo giuridico (il bando parlava chiaro).basta contemporaneo delle diverse graduatorie. guardare i voti delle varie graduatorie x rendersene conto. Inoltre in alcune Regioni gli idonei 2007 hanno voti sensibilemte + alti, e viceversa. L'unico metodo che garantirebbe il rispetto di tutti e lo scorrimento contemporaneo delle diverse graduatorie. E' vero che magari resterebbe fuori uno con voto + alto. Ma + alto rispetto ad un voto di un altro concorso, con altri commissari. Così facendo si garantisce l'equità e la proporzionalità.

Anonimo ha detto...

La prevista graduatoria nazionale non è assolutamente negativa. E' l'unica strada percorribile per tutti gli idonei fino al 46, e non solo... . Chi non verrà assunto in primis dall'Agenzia delle Enrate, verrà assunto immediatamente dopo dall'Agenzia delle Dogane. C'è, finalmente lavoro per tutti. E' quello che volevamo, o no? Chiedo più solidarietà fra tutti noi idonei ed aspettiamo speranzosi il futuro prossimo.

Anonimo ha detto...

Non ha senso unire le due graduatorie sono due bandi diversi.
Sarebbe normale fare due graduatorie nazionali e su questo l'AE avrebbe tutte le sue giustificazioni.
Un'unica graduatoria nazionale non ha senso, su questo bisogna essere categorici, se ciò accadrà ho già parlato con un avvocato farò ricorso immediatamente e con me credo molti degli idonei 2007 che risulterebbero svantaggiati da tutto ciò.

Anonimo ha detto...

Riflettondoci bene, per come sono le disposizioni previste in Finanziaria,la graduatoria "NAZIONALE" è l'unica strada percorribile per tutti gli idonei. La cosa più importante per noi è il lavoro, e c'è ne sarà, finalmente, per tantissimi!
A questo punto una regione vale l'altra.Abbiamo combattutto tutti insieme e tutti insieme verremo assunti negli anni 2008, 2009 e 2010, non trascuriamo questo dettaglio... L'importante è dimostrare di essere all'altezza del compito che saremo chiamati a svolgere, al di là della regione (e delle ragioni...)Un abbraccio a tutti.

Anonimo ha detto...

Sempre da persona dotata di logica ragioneristica sono d'accordo con il collega che ha scritto che la graduatoria unica nazionale sia necessaria per individuare le 750 unià assorbibili dall'agenzia delle entrate. Però,ritengo che il relativo elenco dei "750", dovrebbe scisso, sì, in vari elenchi regionali,tenendo conto, però, oltre che, della regione di partecipazione dei sigoli candidati, anche della propia residenza..., al fine di evitare quello che qualche direttore del nord teme .... Così saremmo tutti più soddisfatti e felici... !
Si potrebbe, nel rispetto della provenienza regionale, scegliere dove essere utilizzato, poichè a questo punto che differenza fà, se sia Agenzia delle Entrate, o Agenzia delle Dogane? (ovviamente nel rispetto del proprio punteggio di ognuno di noi). Buon anno a tutti.

Anonimo ha detto...

NON ILLUDIAMOCI NOI CHE ABBIAMO GROSSI PUNTEGGI IN REGIONI CHE NON SIANO LA LOMBARDIA

1/3 CIRCA DEI POSTI SARA', ASSORBITO DALLA SOLA LOMBARDIA, PER CUI CON UNA GRADUATORIA NAZIONALE CHI AVRA' FATTO IL CONCORSO NEL LAZIO, NELLE MARCHE O IN ALTRE REGIONI DEL SUD SARA' COSTRETTO A TRASFERIRSI IN LOMBARDIA,
IN CASO CONTRARIO SARA' CANCELLATO DALLA GRADUATORIA, E NON SO QUANTI SIANO DISPOSTI A TRASFERIRSI A COSI' TANTI KM DA CASA PER ALMENO 7 ANNI

PURTROPPO SONO I PRO E I CONTRO DI UNA GRADUATORIA UNIFICATA NAZIONALE CHE TIENE CONTO DELLE ESIGENZE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE E NON LE SCELTE DI PREFERENZA DEI SINGOLI IDONEI

Anonimo ha detto...

Salve,
ho letto la comunicazione del dottor Roberto Cefalo della uil.
A mio avviso la "mescolanza" delle graduatorie è comunque un'ingiustizia sia per le graduatorie regionali che per quella ancora pià assurda della graduatoria nazionale.
Questo per un motivo semplice: i due concorsi sono per defizione diversi e quindi sono stati diversi anche le logiche di valutazione. Questo si evince subito guardando l'ultima graduatoria con una media voti molto superiori
rispetto a quella del 2006 con la conseguenza che chi era in una posizione privilegiata nel precedente concorso adesso subirà uno slittamento in coda.
Comunque, senza nulla togliere ai ragazzi che hanno fatto il concorso del 2007, che come noi sperano di poter finalmente cominciare a lavorare, io direi che sarebbe più giusto tenere le due graduatorie separate e dare precedenza
assoluta alla graduatoria 2006.
Io spero che il dottor Cefalo, che a quanto sembra ha la facoltà di parlare con chi decide queste cose, di far valere le nostre ragioni e non abbassare la guardia proprio adesso.

Anonimo ha detto...

basta lamentarsi tanto qualcuno sara sempre in disaccordo
bisogna attendere e basta

Anonimo ha detto...

basta fare polemica bisona aspettare e pensare al lavoro dovunque sia

Anonimo ha detto...

La graduatoria nazionale porterà sicuramente scompiglio... Da un lato, chi non ha sostenuto il concorso nella propria regione perchè i posti erano pochi, magari avrà possibilità di ritornarci, ma non penso che qualcuno si prenderà la briga di chiederci un parere sulla destinazione che può esserci più congeniale...

Anonimo ha detto...

Al collega dotato di "logica ragionieristica": ...che bisogno c'è di fare una graduatoria nazionale se poi la ripartizione dovrà essere regionale, considerato anche il fatto che i criteri di valutazione sono stati molto diversi ed addirittura parliamo di 2 concorsi diversi!
Te lo dice uno che sia in un caso che nell'altro rientrerebbe nei 750.

Anonimo ha detto...

Credo che con la graduatoria nazionale ci siano possibiltà per tutti. Naturalmente ognuno di noi spera di restar quanto più vicino a casa ma, ragazzi, l'importante è cominciare a lavorare!

Anonimo ha detto...

bene l'unificazione delle due graduatorie e la predisposizione di una unica graduatoria nazionale, tuttavia nei confronti degli idonei in entrambi i concorsi sarebbe giusto rideterminare il punteggio come segue:
1) relativamente al profitto: individuare nelle due graduatorie il punteggio più elevato;
2)sommare a quest'ultimo il punteggio per idoneità in altro concorso (punti 1).

caso pratico:

1° concorso:
profitto 45,50 + idoneità zero = punteggio finale 45,50

2° concorso:
profitto 44,99 + idoneità 1 = punteggio finale 45,99

il candidato non ha titolo per l'assunzione.

col criterio suggerito:

punteggio profitto più elevato (da 1° concorso) 45,50 + idoneità (da 2° concorso)1 = punteggio finale 46,50

per cui il candidato ha titolo per l'assunzione.

IL RISULTATO SI COMMENTA DA SOLO.

Anonimo ha detto...

SOLITO VIZIO ITALICO DI CAMBIARE IN CORSA LE REGOLE DEL GIOCO
SAREBBE STATO PIU' ONESTO STABILIRE UNA SOGLIA MINIMA DI PUNTEGGIO E SCORRERE SU BASE REGIONALE
RISULTATO DI QUESTO METODO FRA 2 + 5 ANNI IN 750 CHIEDERANNO TRASFERIMENTO
COMPLIMENTONI

Anonimo ha detto...

...al collega che ha "suggerito" il criterio per cui chi è idoneo ad entrambi i concorsi come voto avrebbe il migliore tra i due voti più 1 punto bonus per essere 2 volte idoneo ...suggerisco a mia volta di mettere magari direttamente il suo nome in testa ai 750 posti disponibili...che dici? cosi va bene? ...rabbrividisco a pensare che potrebbe essere nostro collega...Cmq cerchiamo di lottare per cose sensate cioè graduatorie ovviamente regionali, e concentriamoci su questo senza "suggerire" strampalati quanto interessati criteri.

Anonimo ha detto...

Ho letto con attenzione tutti i commenti fatti dai colleghi ed analizzato attentamente le disposizioni contenute nella Finanziaria 2008, e devo dire, mio malgrado, che se vogliamo fermare l'indizione di nuovi concorsi, dobbiamo accettare la graguatoria nazionale. Non ci dimentichiamo che c'e stato un tentativo di far scorrere solo la graduatoria 2007, fino ad un punteggio di 49... e poi si volevano indire altri concorsi...! Con la "nazionale" ci sarà lavoro per tutti, al di là della regione, sia nelle Entrate" che nelle "Dogane". L'importante è lavorare! Tutto il resto si aggiusterà col tempo.

Anonimo ha detto...

In considerazione che le assunzioni saranno dilazionate negli anni 2008,2009 e 2010 sarebbe più corretto attingere prima dagli idonei 2006 e poi 2007
per il sempilce fatto che quelli del 2006 hanno già aspettato due anni.

Anonimo ha detto...

L'unificazione delle due graduatorie, per come è stata impostata la legge finanziaria, è l'unica strada percorribile, giusta ed equa per tutti, in quanto ci saranno possibilità enormi per noi idonei fino al 46, e non solo... .
Ma una cosa chiederei di conoscere, prima di ogni decisione, le sedi dei posti vacanti, sia per l'Agenzia delle Entrate, che per l'Agenzia delle Dogane, e di poter scegliere fra questi la propria assegnazione, al fine di evitare disagio a qualche collega che dovrà stare un pò troppo lontano da casa. Vi sembra giusto, o no ?

Anonimo ha detto...

ragazzi, qui leggo di conti e conticini. La raltà è che l'iniziativa era nata su spinta degli idonei 2006 che ad un passo dall'assunzione avevan visto bloccare un decreto già in essere e indire un nuovo concorso. I fatti son che a questa stregua nessun idoneo 2006 della regione lombardia sarà assunto........
Unire le graduatorie significare mischiare giudizi di commissioni con metri di giudizio diversi. Nella nostra graduatoria quasi cento ragazzi con voto sotto il 47,80 già lavorano e non solo hanno già meritato la conferma a tempo indeterminato, in altre sotto il 47,50 non è risultato vincitore di concorso nessuno..........da sempre vi son criteri valutativi diversi, ciò non produce inequità solo finchè le graduatorie restan divise è ovvio.
Io lo dico chiaramente se le cose andran così ricorrerò al TAR.
Se qualche idoneo 2006 Lombardia mi volesse lasciare il suo contatto lieto di coinvolgero.

Anonimo ha detto...

Non capisco chi continua a dire che con la graduatoria nazionale ci sarà possibilità per tutti. Tanto per tornare alla logica ragionieristica (Occorrerebbe una logica diversa però, direi giuridico amministrativa)750 sono gli scorrimenti previsti e 750 saranno, qualuncque sia la graduatoria, regionale o nazionale. Ma figuriamoci se uno che ha concorso per le marche deve essere messo nelle condizioni di andare in sardegna e viceversa. Ma che senso ha? che senso ha che uno che è primo degli esclusi nella propria regione si ritrova magari fuori o costretto ad accettare di trasferirsi in umbria magari dal veneto dove ha deciso di concorrere? Non è questione di logica ragionieristica. è questione di logica. punto. Spero che vertici AE e sindacati ne tengano conto. Io la vedo come una sconfitta del comitato!

Anonimo ha detto...

ANDANDO SUL CONCRETO, POSSIAMO FARE QUALCOSA PER INDIRIZZARE LE SCELTE DELL'AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA RIGUARDO ALL'UNIFICAZIONE O MENO SU BASE NAZIONALE O REGIONALE?

Anonimo ha detto...

Sono daccordo con il collega che ha proposto di attribuire il punteggio più elevato più un punto a chi ha conseguito la doppia idoneità...Dopotutto, abbiamo dimostrato in due occasioni di essere adatti a svolgere questo lavoro!

Anonimo ha detto...

Si, chiederanno il trasferimento ma non lo concederanno mai.Pensate che in agenzia delle entrate fino a qualche anno fa'bastava conoscere i vari don per essere trasferiti sotto casa.Ora con Don Romano neppure chi ha un handicappato grave(L. 104) viene avvicinato a casa.A voce ti rispondono che non sono una società di mutuo soccorso!!!Per iscritto la motivazione che li tutela in sede legale è"carenza di personale e tu non puoi chiedere nulla più!Ve ne rendete conto con chi avete a che fare!!!!!!!!Auguro a loro di avere lo stesso problema all'interno della loro familia.Per loro valga occhio per occhio dente per dente.Se fai ricorso vincono loro perchè a tutti quelli che fanno la domanda di distacco per 104 ti dicono che c'è carenza di personale e quindi tu perdi il ricorso.Naturalmente la l.104 viene stravolta dall'agenzia. Pensate che il direttore Romano ha definito un privilegio avere i tre giorni al mese per assistere un handicappato grave.Eppure da lui che handicappato lo è pure mi aspetterei una maggiore saggezza. Ho seguito la vostra vicenda da idonei ma vi confermo che i più internamente all'agenzia se ne strafreagano.Forza ragazzi qui l'ingiustizia è di casa.
Ma almeno voi avete reagito e qualcosina avete ottenuto.giusto qualcosina visto che per le materie che vi è toccato sostenere erano veramente tante e sembra che questo tutti se lo siano scordati. 46 è assurdo!!!! era 42 e che si fà si cambia? Cose da pazzi!!!se consideriamo poi il decennio precedente dove si entrava con il collocamento voi giovani siete stati proprio presi per i fondelli!!!!Chi mangia troppo prima lascia nei guai la generazione dopo.Classica legge italiana.Un abbraccio a tutti

Anonimo ha detto...

idoneo 2006 lombardia...disponibile per un ricorso.
lucianos75@alice.it

Anonimo ha detto...

Quanto hai ragione!!

Anonimo ha detto...

Cari colleghi, avete notizie di quanti posti siano disponibili per l'Agenzia delle Dogane?
Vi prego di non pretendere il posto sotto casa, in fondo meglio la "nazionale" che altri concorsi, o no?

Anonimo ha detto...

c'è un nuovo comunicato sul sito uil.

idoneo2007