venerdì 22 febbraio 2008

Comunicato UIL- Entrate

Agenzia Entrate

MAESTRI NELL'INFORMAZIONE PREVENTIVA




Dopo svariati giorni dalla pubblicazione sul sito internet del nuovo bando di concorso, ed a fronte della nostra, come di altre, denunce circa il mancato rispetto del contratto e del sistema di informazione preventiva, oggi alle 15 e 53 è pervenuta, bontà loro, la stringata informativa che pubblichiamo in allegato alla news.

Ovviamente nessun cenno sulle discrasie denunciate, e che tante proteste stanno suscitando in molti possibili concorrenti (ad esempio lo sbarramento sul voto di laurea, pur in presenza di prove multiple di selezione ). Una frase, invece, che secondo loro dovrebbe farci dire come sono bravi, è che invece è un autentico autogol, ci piace sottolineare. Quella per intenderci che, per difendere evidentemente l'inopportuna scelta di riproporre il tirocinio, fa riferimento ad un recente parere del Dipartimento della Funzione Pubblica circa la possibilità di potersi continuare ad avvalere, come Amministrazione pubblica, del reclutamento mediante Contratti di formazione lavoro.
E come la mettono ora con tutti quegli idonei dei precedenti concorsi che non ancora assunti dalle Dogane, e che forse non rientreranno in tale eventualità, chiedono l'applicazione della norma della finanziaria che prevede ancora la validità delle graduatorie dei loro concorsi ?. Come vedete vi sono numerosi motivi di impugnativa del bando in questione. Sia da parte di coloro che si sentono lesi da una serie di sbarramenti presenti nel bando, sia degli idonei dei precedenti concorsi che possono chiedere prioritariamante l'utilizzo a scorrimento di dette graduatorie. Ancora una volta l'Agenzia, nel solco delle politiche di reclutamento adottate negli ultimi anni, ha trovato il modo di scontentare tanti, ma tanti giovani...
P.S. E' ovvio che i posti ora destinati alla procedura interna di passaggio dalla seconda alla terza area, non sono più 1.800, ma da subito 3.000, in applicazione dell'accordo che prevede che per ogni posto destinato all'esterno, ve ne deve essere uno riservato agli interni. E su questo, al momento della ripresa delle trattative, saremo inflessibili a richiederne la immediata esigibilità.

33 commenti:

Anonimo ha detto...

Deve essere in primis il SINDACATO a pretendere il rispetto della Legge che obbliga l'Agenzia delle Entrate < prioritariamente > ad avvalersi della graduatoria degli IDONEI. Non possono i giovani idonei da soli: fare ricorso al TAR, alla Corte dei Conti, alla Procura della Repubblica, al Giudice del Lavoro , ecc. A che serve il SINDACATO ? Per fortuna che c'è la UIL - FP ed il dott. CEFALO di cui ci fidiamo per le sue indubbie qualità per far rispettare la Legge e far annullare o quantomeno sospendere il Concorso all' A. E. Al meno fino all' avvenuto scorrimento della graduatoria nazionale degli idonei ( voluta dallo stesso direttore A.E.).

Anonimo ha detto...

Egregio dott. Cefalo, questo è il momento di agire per fare ritirare il concorso all' AE. Lei ne ha evidenziato controsensi ed illegittimità e saprà sicuramente utilizzare queste armi per tutelare gli interessi di centinaia di giovani, valenti e preparati ( ma non raccomandati). Vogliamo solo il rispetto della legge e ... lavorare !
E' un reato questo ?

Anonimo ha detto...

Concorso illegittimo. Ne eravamo certi. Troppo frettolosamente è stato pubblicato, con sospetto tempismo appena caduto il Governo.
Ora spetta al Sindacato procedere come per legge e farlo ritirare o annullare. La legge finanziaria è chiara: prima vanno assunti gli IDONEI. Dott. Cefalo, la preghiamo solo di far rispettare la legge , farsi sentire. Siamo tutti con Lei.

Anonimo ha detto...

Concorsi CFL e concorsi con tirocinio pari sono ! Come mai non se ne sono accorti i ..... CERVELLONI ai vertici dell'Agenzia delle Entrate. Questo concorso è illegittimo e va revocato subito ! Anzi il direttore Romano va subito perseguito perchè oltre a violare la legge sperpera di continuo danaro pubblico.

Anonimo ha detto...

Meno male che c'è il Sindacato che vigila e tutela la legalità e gli interessi degli idonei.
Occorrono risorse umane alle Entrate per il piano antievasione ? Non si perda altro tempo ( e danaro ): si provveda subito ad assumere gli idonei dalla lista nazionale !

Anonimo ha detto...

Occorre chiedere ai sensi del'art. 1 , comma 346 della legge finanziaria l'utilizzazione prioritariamente delle graduatorie formate a seguito di procedure selettive già espletate, per l'assunzione di personale, anche di qualifica dirigenziale.
Revocare l'illegittimo bando di concorso pubblicato il 15 febbraio.

Anonimo ha detto...

Dott. CEFALO muoviti ! Questo è il momento di fare sentire la voce del Sindacato. Hanno commesso un imperdonabile errore, alle Entrate, dovuto alla fretta ( di sistemare chi o che cosa ?) Bisogna chiedere subito la revoca del concorso o la sua sospenzione. Non bisogna accettare improbabili < accomodamenti > o modifiche in corso d'opera !

Anonimo ha detto...

Sono preoccupato per la deriva antidemocratica che sta assumendo l'Agenzia delle Entrate, Se si possono ancora fare ... certe porch. allora vuol dire che qualche cosa non va. Il sindacato dovrebbe vigilare a che non si calpestino i diritti dei giovani disoccupati di cui la legge prescrive l'assunzione.

Anonimo ha detto...

VAI COMITATO IDONEI!!!!!!!!!!!
PERO' STA' ATTENTO ALLE TRAPPOLE DEI FURBONI, FURBETTI E FURBACCHIONI !!
LA LEGGE HA STANZIATO I SOLDI SOLO PER GLI IDONEI, COME SI EVINCE CHIARAMENTE ANCHE DAL PARERE LEGALE DELL'AVV. IANNACCHERO !!

Anonimo ha detto...

FORZA CHE CE LA FACCIAMO.!
Glorioso Comitato non mollare. Rappresenti le speranze di oltre mille idonei !! MILLE FAMIGLIE, MILLE RAGAZZI, MILLE RAGIONI, MILLE POSSIBILITA', MILLE < CERVELLI >.
SIAMO FORTI E ........ VAI !!!

Anonimo ha detto...

Mille prospettive, mille futuri, mille felicità, mille giovani felici, mille ........... Non dobbiamo asolutamente arrenderci, perchè contro l'arroganza del potere la forza della ragione e della LEGGE devono prevalere ! Siamo in uno Stato di Diritto e pretendiamo il rispetto delle regole democratiche.

Anonimo ha detto...

Come mai tanta fretta nel pubblicare questo benedetto bando di concorso ? Ma la fretta è cattiva consigliera e fa commettere errori imperdonabili che potrebbero anche portare a commettere ...REATI PWRSEGUIBILI PER LEGGE. C'è una sola soluzione: RITIRARE SUBITO IL BANDO E ASSUMERE GLI IDONEI DELLA LISTA NAZIONALE!

Anonimo ha detto...

La penso uguale anch'io ! E' il classico uovo di Colombo. L'AE ritira il concorso e, per evitare ulteriori gravi danni all'ERARIO , convoca per la firma i 1200 giovani idonei occorrenti per attuare il < piano > di recupero delle evasioni da loro stessi , con tanta fretta approntato.

Anonimo ha detto...

Il Comitato degli Idonei e La UIL - Entrate insieme possono raggiungere gli obbiettivi preposti. Assumere tutti gli Idonei ai concorsi ( AE e AD ) e tutelare tutti i lavoratori ( interni ed .. ..esterni, ovvero i nuovi assunti). MA IL CONCORSO VA RITIRATO O SOSPESO SUBITO !

Anonimo ha detto...

LEX DURA LEX. Qualcuno faccia rispettare l'antica massima latina. Noi IDONEI ai Concorsi alle ENTRATE vogliamo solo raggiungere il sogno della nostra vita : avere un lavoro dignitoso e retribuito decentemente, con garanzie sindacali accettabili.
Perchè il Direttore dell'AE si ostina ad ostacolarci ? E' fuori da ogni logica. Specie che ora c'è la Legge Finanziaria a prevederlo ( e a stanziare le relative somme ).

Anonimo ha detto...

Come si può essere così pieni di risentimento, avere mancanza di rispetto per i giovani in cerca di lavoro, calpestare la Legge e fregarsene della volontà del Parlamento ! Non ho mai vista tanta arroganza e mala fede ! Ed anche tanta ignoranza : infatti solo chi è completamente a digiuno di diritto può concepire un Bando di Concorso come quello pubblicato dal' AE., palesemente illegittimo.

Anonimo ha detto...

Non c'è solo ignoranza nei vertici delle ENTRATE ( Romano, Pastorello, ecc. a proposito tutti ... figli d'arte ?). C'è soprattutto la certezza di farla franca ancora una volta. Questa volta però non potrano evitare quantomeno una denuncia alla Corte dei Conti per due motivi:
a) evidente sperpero di danaro pubblico, infatti in presenza di una graduatoria di IDONEI da cui attingere personale laureato senza spendere un EURO ! si preferisce mettere in moto un dispendiosissimo meccanismo concorsuale ......( a chi giova , a qualche altro figlio .. d'arte ?????);
b) se si vuole veramente fare la lotta all'evasione e recuperare le somme sottratte all'erario dagli evasori ( come Valentino Rossi amico del direttore delle Entrate con cui si fa fotografare sui giornali... VERGOGNA !!) non si dovrebbere perdere .... 1 anno per le procedure concorsuali. In pratica si rinuncia volontariamente al recupero di 345 Milioni di euro per l'anno 2008 ( cifre diffuse dalla stessa ... Agenzia).
Questi sono solo alcuni aspetti derivanti dal concorso truffa messo in atto dalle entrate. Poi ci sono gli altri aspetti di illegitimità che già il Sindacato ha sollevato.

Anonimo ha detto...

Forza Cefalo , dai una mano al nostro presidente del Comitato Idonei AE Francesco negli incontri con le Dogane prima e .... successivamente alle Entrate.
Siamo tutti con voi !

Anonimo ha detto...

Va bene essere inflessibili e chiedere il rispetto degli accordi sindacali, va benissimo pretendere la tutela dei lavoratori interni che legittimamente hanno aspettative di avanzamento di carriera, ma è d'obbligo chiedere il rispetto della Legge ! Il concorso con tirocinio finale comporta equiparazione di fatto a concorso a CFL. In questo caso la legge prescrive che l'Agenzia delle Entrate è obbligata ad attingere " PRIORITARIAMENTE " dalle graduatorie degli Idonei.Paragallo Vittorio

Anonimo ha detto...

ANZICHE' DI FARE STERILI E RIDICOLE POLEMICHE SUI FAMOSI CERVELLI DA ASSUMERE VORREI SEMPLICEMENTE DIRE CHE ALLE ENTRATE HANNO AMPIAQMENTE DIMOSTRATO, CON LA PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI CONCORSO ILLEGITTIMO IN MODO PALESE ED ........ ELEMENTARE, HANNO ASSOLUTAMENTE BISOGNO DI GIOVANI BRAVI, STUDIOSI, PREPARATI ( anche se non hanno santi in Paradiso !) CHE SONO RISULTATI IDONEI AI CONCORSI !

Anonimo ha detto...

Se ci si pensa è proprio assurdo e, sarebbe comico se non fosse .... tragico. In presenza di più di mille giovani che hanno superato due difficili prove selettive ( concorsi CFL 2005 e 2007 ) che la legge impone di assumere prioritariamente alle Entrate...., questi che cosa fanno? In barba alla legge indicono un concorso doppione ( illegittimo e vietato , prima dell'assunzione prioritaria degli idonei)e portano a supporto della loro scelta un parere del Dipartimento della Funzione Pubblica che SMENTISCE DI FATTO IL LORO OPERATO!
Ma qui occorre che il Sindacato, se non è asservito, chieda interventi radicali subito!!!

Anonimo ha detto...

Siamo certi che alla fine prevarrà il buon senso. Non è possibile che l' agenzia possa andare avanti così. Sembra quasi che .... l'abbiano fatta apposta ! Un clamoroso .... autogoal!
Ed allora, senza rancori, a tutti può capitare di sbagliare. Si ragioni in modo sereno, ci si fermi un attimo a discutere con tutte le parti in causa ( COMITATO IDONEI A.E., Agenzie e Sindacati) e si troverà sicuramente una soluzione a tutte le esigenze legittime rappresentate dai contraenti interessati. Ciò ovviamente deve passare dal ritiro del concorso ( errato !) e dall'assunzione di tutti gli idonei ( alle entrate o alle dogane non importa).

Anonimo ha detto...

La situazione è insostenibile in quanto alle Entrate c'è un problema di incompatibilità per i .. direttori ! Infrangono la legge, provocano danni erariali e, così facendo ... proteggono gli evasori che avranno un altro anno di ... pacchia !

Anonimo ha detto...

Il duo dell'Agenzia delle Entrate che ne occupa il vertice : Romano e Pastorello, per fare subito un concorso che punisse i giovani Idonei, bravi, studiosi, lavoratori, preparati, persone perbene .... ma non raccomandati hanno pubblicato un < CONCORSO TRUFFA> che contiene numerosi < ERRORI > ( punteggi sbagliati, sbarramenti , ecc.) e soprattutto è un doppione , di fatto, dei due concorsi CFL banditi negli anni 2005 e 2007. Per cui, questo è noto a tutti, la Legge finanziaria 2008 lo vieta espressamente. Gli lo ha detto anche il Dipertimento della Funzione Pubblica, scomodata per un parere. E loro non lo hanno ancora capito. E' MALAFEDE O IGNORANZA ? In Entrambi i casi DEVONO ANDARE A CASA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

L'Agenzia delle Entrate , con la pubblicazione di questo concorso per tirocinanti ( equiparato a CFL a tutti gli effetti) nel solco della tradizione degli ultimi anni, ha trovato il modo di scontentare tutti e deludere le aspettative di tanti giovani che hanno superato i due concorsi CFL degli anni 2005 e 2007 risultando idonei.Però questa VOLTA HANNO FATTO DI PIU' : hanno bandito questo concorso -truffa in presenza di una Legge dello Stato che vieta espressamente la indizione di nuovi concorsi di questo tipo fino a quando esistono ancora graduatorie di idonei.
Io non aggiungo altro : sono SENZA PAROLE.

Anonimo ha detto...

E' ora di muoversi e chiedere che intenzione hanno dopo aver commesso l'errore di pubblicare, frettolosamente, un concorso illegittomo. L'unica soluzione è che ... non ci siano più idonei nella graduatorie ( magari perchè tutti assunti !).

Anonimo ha detto...

Coraggio Comitato Idonei che è ora di agire. La legge è con noi e migliaia di giovani sperano nella tua azione decisa, efficace, risolutiva e diplomatica.
TUTTI GLI IDONEI DEVONO ESSERE ASSUNTI .

Anonimo ha detto...

Ragazzi diamoci una mossa tutti, la legge è con noi stavolta ! Pretendiamo che venga rispettata e chiediamo a gran voce che venga ritirato subito questo CONCORSO TRUFFA! Il sindacato dovrebbe far capire a chi lo ha voluto ( per motivi incogniti ) che non è legittimo e chiederne subito la revoca. Evitare ulteriori danni erariali e assumere da subito gli IDONEI della graduatoria nazionale voluta da Romano.

Anonimo ha detto...

Coraggio sindacato UIL - Entrate, non demordere e continua con forza e determinazione la tua lotta per una giusta causa : l'assunzione di tutti gli idonei sia all' AE e che AD.
TUTTI GLI IDONEI .

Anonimo ha detto...

Ci sono novità ? Aspettiamo notizie positive ed utili !

Anonimo ha detto...

Il Comitato Idonei Agenzia Entrate difende i diritti dei giovani laureati, bravi, studiosi, idonei, ma .... non raccomandati, contro i soprusi della < Casta > dei prepotenti.

Anonimo ha detto...

Quanto ci mettono all' Agenzia delle Entrate a completare lo scorrimento della graduatoria degli idonei e passare la palla alle Dogane ? Là occorre assolutamente assumere gli idonei perchè c'è grande carenza di organico ! Almeno 1600 - 1800 persone.

Anonimo ha detto...

Speriamo almeno che all'Agenzia delle Dogane ci siano persone più serie che rispettino la LEGGE!