martedì 12 febbraio 2008

Comunicato del Comitato Idonei Agenzia Entrate

COMUNICATO DEL CO.I.AE.


Lo scrivente Comitato si prefigge, in primis, di garantire l’assunzione di tutti gli idonei, nonché di impedire che, in costanza di graduatorie valide, l’Amministrazione Finanziaria possa bandire nuovi concorsi, anziché assumere tramite scorrimento. Inoltre, alla luce della legislazione vigente, si prefigge di garantire il rispetto del disposto della Finanziaria 2008 ex art. 1, co. 345 e 346.
La finanziaria 2008, prevede, in breve e per quel che interessa in questa sede, l’assunzione di 750 unità presso l’Agenzia delle Entrate, da attingere da un'unica graduatoria nazionale, stilata dalla stessa amministrazione. Successivamente, la stessa graduatoria unica sarà trasmessa all’Agenzia delle Dogane, affinché possa scorrerla ulteriormente, per le assunzioni di sua competenza entro uno stanziamento di 34 ML di € e almeno fino al punteggio 46 (con la sperata e prevista possibilità di andare anche al di sotto di detta votazione).

Premesso ciò, alla luce delle fondate notizie giunte dalle rispettive amministrazioni che darebbero per imminenti:
- l’indizione di nuovi concorsi sia presso l’Agenzia delle Entrate che delle Dogane, pur in costanza delle suddette graduatorie (valide fino al 31/12/2010);
- la possibilità di passaggi di categoria interni all’amministrazione che, rifacendosi ingiustamente sullo stanziamento e sui posti destinati agli idonei in graduatoria, produrrebbero una notevole riduzione del numero di assunzioni di idonei in attesa di scorrimento;

il comitato sarà grato a chi potrà influire positivamente a favore della risoluzione della problematica sopra descritta, affinché si garantisca l’effettivo rispetto del dettato legislativo, rispondendo alle giuste aspettative di centinaia di giovani idonei in attesa di assunzione.

Grati di un Vostro cortese e sollecito interessamento, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusate ma come va interpretato il ienore di questo commento?Ci state mettendo in guardia da eventuali "sgambetti" da parte delle agenzie Fiscali...Forza Comitato!!!tutti insieme verso una vittoria!!!

Anonimo ha detto...

forza comitato!i soldi vanno spesi fino all'ultimo centesimo per assumere idonei dalle graduatorie, anche oltre il 46 se c'è copertura finanziaria. altri utilizzi di detti fondi esporranno gli autori a rischi penali e civili perchè noi agiremo nelle sedi giudiziarie. questo devi fare sapere ai vertici delle agenzie. non possono spendere milioni di euro di fondi pubblici a piacimento loro,c'è la legge che dice chiaramente perchè sono stati stanziati. e se loro fanno lo stesso quello che vogliono poi rischieranno di pagare davanti alla legge. devono sentire il fiato sul collo. è questo il msg semplice e chiaro che bisogna mandare ai vertici. la storia non si chiuderà facilmente come pensano.poi se in periodo di campagna elettorale qualche buon partito si impegna tramite voi per noi allora possiamo anche votarlo, e non siamo pochi di questi tempi.

Anonimo ha detto...

secondo me molte persone il 14 non si presenteranno alla firma, infatti nel dubbio si sono presi più tempo per decidere. Vigiliamo che l'agenzia delle entrate continui a scorrere la graduatoria dopo il 14!! deve fare 750 assunzioni, ne di più ne di meno.

Anonimo ha detto...

Illustre Comitato, come è stato fatto per i "750" delle Entrate, ora bisogna, semplicemente, battersi per il rispetto dell'art. 1, comma 346, lettera c), della Legge Finanziaria 2008, ... Senza guardare in faccia a nessuno...!!!
Fateci sapere quando stà benedetta graduatoria Nazionale passerà nelle mani dell'Agenzia delle Dogane. Grazie.
p.s.: la tensione, purtroppo, comincia a salire. E' dà troppo tempo che l' abbiamo messa in standby in attesa di buone notizie. Abbiamo, forse, fatto del male a qualcuno o a qualcosa? Noi idonei cerchiamo semplicemente il nostro "pane" e combatteremo per questo in forza dei nostri diritti e della nostra bravura!

Anonimo ha detto...

le vecchie adesioni valgono ancora? oppure bisogna aderire di nuovo?presidente o chi x lui dacci maggiori informazioni.Grazie
Come bloccare questi eventuali nuovi concorsi?a chi rivolgersi?

Anonimo ha detto...

Dobbiamo stare attenti perchè effettivamente si è messa in moto una vera e propria ..... campagna per depredarci dei soldi della Finanziaria stanziati per assumere gli idonei ( sia alle Entrate che alle Dogane ). I concorsi paventati, gli interni con le mobilità e i passaggi di area........ Ma insomma non c'è proprio nessuno che intervenga. Comitato pensaci tu !

Anonimo ha detto...

La legge prescrive chiaramente l'assunzione in via prioritaria degli idonei alle Entrate ed alle Dogane. Tutto ciò che avviene difformemente dal dettato legislativo è illegale ed illecito e va perseguito nelle sedi oppurtune.

Anonimo ha detto...

La legge prescrive chiaramente l'assunzione in via prioritaria degli idonei alle Entrate ed alle Dogane. Tutto ciò che avviene difformemente dal dettato legislativo è illegale ed illecito e va perseguito nelle sedi oppurtune.

Anonimo ha detto...

Sarebbe oltremodo ingiusto ed inoltre eccessivamente dispendioso, bandire un nuovo concorso piuttosto che procedere alla nomina degli idonei oltre il 46.
Difatti, così come si è derogato al limite di età 32 anni, non si comprende l'apposizione del limite del voto al 46 tenendo conto che si tratta di idonei che hanno superato regolarmente un concorso pubblico e che quindi meritano a tutti gli effetti di legge di essere ripescati, prima di procedere all'indizione di nuovi concorsi.

Ho letto in qualche comunicato che al di sotto del 46 ci sono persone inidonee e non corredate da una una sufficiente preparazione, si tratta, e lo sottolineo, di una mera INGIUSTIZIA e di una vera forma di DISCRIMINAZIONE, perchè così come previsto dal bando di concorso bisognava superare il punteggio minimo di 42 ed è stato superato, a seguire la lunga sfilza degli inidonei.

Un appello a chi è nella sala dei bottoni: "cercate di fare rispettare la legge e di agire sencondo un criterio di logica, razionalità oltre che di buon senso"

Anonimo ha detto...

il limite del 46 è privo di logica, non bastava aver superato il 42 all'epoca del concorso per essere idoneo?
il comitato deve lottare per tutti gli idonei senza lasciar nessuno fuori, altrimenti sarà un interesse individuale dei primi idonei!!!

Anonimo ha detto...

ancora si parla di questo limite del 46?ma per favore! il punteggio minimo era il 42! ricordo anche che il punteggio minimo era il 21 per ogni prova! votazione già ampiamente sopra la sufficienza, che risulta essere 18,(18+18=36) fino a prova contraria. se volevano altri limiti, dovevano stabilirlo prima e non dopo!

Anonimo ha detto...

comitato, in merito al nuovo concorso che sembra essere proprio prossimo, che si fa?
fai un comunicato e/o facci sapere la strada da seguire...o perseguire!!
non restiamo inermi!

Anonimo ha detto...

E il nuovo concorso è stato bandito.....
E noi stiamo ancora qui a sperare...
E' tutto inutile, non ce la faremo mai....

Anonimo ha detto...

La battaglia degli idonei è in tutta la Pa! Ci sono 70.000 vincitori (sic) e idonei di concorso che inseriti in graduatorie valide non sono presi in considerazione, mentre sono assunti i vincitori di nuovi concorsi o i cosiddetti "precari" che non hanno concorso affatto ma hanno ottenuto il posto per chiamata diretta o in via fiduciaria. Questo è avvenuto nei comuni, nei ministeri, nelle agenzie, ecc. Visto che siamo in campagna elettorale dobbiamo unirci tutti e chiedere tutti insieme che nei programmi dei partiti inseriscano l'impegno a utilizzare nelle amministrazioni le graduatorie dei vincitori ed idonei, senza costringerli, come stanno facendo ora a ricorrere all'autorità giudiziaria! Chiediamo niente altro che il rispetto delle leggi vigenti che, secondo l'attuale orientamento della Cassazione, attribuiscono un diritto soggettivo all'idoneo per lo scorrimento delle graduatorie. Deve essere un principio generale da far osservare obbligatoriamente a tutta la PA! (leggete il disegno di legge varato dal Consiglio dei Ministri il 13 luglio scorso -nel sito del governo - dossier - la cui relazione all'art. 11 descrive bene l'attuale andazzo e che ribadisce che si deve sempre dare la precedenza alle graduatorie!)E' ovvio che se i partiti maggiori non ci assicurano questo, potremmo incidere non andando a votare e saremmo 70.000! Ci possiamo collegare con altri idonei accedendo ai vari siti che si sono creati in questi anni.referente "comitato per la legalità" 3495611422

Anonimo ha detto...

Diamo una mano ai giovani per un lavoro economicamente utile per il Paese


I commi 345 e 346 dell’art. 1 della Finanziaria 2008 hanno avuto, come ben sanno i senatori della Casa delle Libertà che hanno sostenuto la norma originaria dal cui stravolgimento sono poi scaturiti alla Camera i due commi succitati, un parto tormentato a causa della estrema opposizione del Sig. Prof. Visco alla assunzione nell’Agenzia delle Entrate ( che tanta “prescia” ha di rettificare gli imponibili fiscali dichiarati dalle piccole e medie imprese italiane, ad esempio con i tanto discutibili studi di settore) dei 2149 idonei nei concorsi precedenti, 2006 e 2007, per reclutamento di personale con contratti di formazione e lavoro, in barba alla regola generale dell’art. 39 della legge 449/1997, che subordina, per economizzare sulla spesa pubblica, il bando di nuovi concorsi CFL alla indisponibilità di idonei nelle graduatorie pregresse.
Alla fine, Visco l’ha spuntata, dal momento che il comma 345 limita l’assunzione, nell’Agenzia delle Entrate, a 750 unità e dà il via libera a nuove assunzioni esterne con una norma, della cui specialità è da dubitare, che va a derogare la regola generale voluta per il contenimento della spesa pubblica, col conseguente profilarsi di un danno erariale e di un danno civile a carico del legislatore della Finanziaria 2008.
Dietro compromesso, che la maggioranza di governo ha trovato alla Camera, la palla, per i restanti idonei 06 e 07, è passata, col successivo comma 346, alla Agenzia delle Dogane, la quale è stata autorizzata ad una spesa di 34 milioni di euro per il 2008, 46 milioni per il 2009 e 62 milioni di euro annui a decorrere dal 2010, per un’assunzione di personale con cfl o in mobilità al fine di potenziare le attuali esigenze delle attività ispettive e di accertamento.
L’Agenzia delle Dogane, dal 2008 in poi, deve utilizzare prioritariamente le graduatorie formate a seguito di procedure selettive per CFL già espletate, reclutando soggetti risultati idonei nelle graduatorie formate a seguito delle procedure selettive, per terza area funzionale, indette dall’AE con i bandi 21 ottobre 2005 e 6 aprile 2007 e con soggetti idonei nelle graduatorie formate a seguito delle omologhe procedure indette dalla stessa Agenzia Dogane in data non anteriore al 1 settembre 2005.
Risulta, quindi, che fino allo spirare del termine di validità delle graduatorie chiamate in causa dalla norma, l’AD non può indire ulteriori procedure selettive CFL, in armonia con quanto dispone la norma generale succitata dell’at. 39 legge 449/1997, che, si ripete, subordina le nuove assunzioni alla indisponibilità di idonei in concorsi già espletati, concorsi da intendersi di pari natura come emerge dalla sentenza n. 20846 del 5 ottobre 2007 della Cassazione resa a sezioni unite.
Il vero ostacolo a tali reclutamenti è costituito dalla norma del CCNL delle Agenzie fiscali secondo la quale ai fini della copertura degli organici della terza area funzionale va riservata una quota del 50% agli interni.
Il CCNL del comparto Agenzie fiscali, quadriennio normativo 2002/2005, prevede, per le assunzioni a tempo indeterminato, che le agenzie sono tenute a riservare all’accesso dall’esterno alle tre aree, nelle quali il personale è collocabile, una quota delle vacanze organiche pari al 50% dei posti disponibili. Consegue che : a) alla terza area, quella più professionale per la lotta alla evasione fiscale, si accede per il 50% dei posti vacanti mediante pubblico concorso riservato agli esterni e per il 50% dalla seconda area mediante passaggi interni; b) alla seconda area si accede per il 50% dall’esterno, mediante le procedure di avviamento al lavoro ex legge 56/1987 per i profili più bassi, e per il restante 50% dalla prima area funzionale, alla quale accedono, dall’esterno, soggetti che abbiano assolto semplicemente l’obbligo scolastico : sicchè alla fine, prima o poi, buona parte di soggetti non proprio altamente qualificati arriverà alla terza area funzionale.
E i giovani laureati, magari con tanto di dottorato o di master, che meglio potrebbero essere utilizzati nella lotta all’evasione fiscale, stanno lì a guardare e a prepararsi con la mente a una vita senza lavoro.
Altro che mille euro a tutti precari!!
Prima dei mille euro a tutti i precari bisogna che almeno gli idonei di tutti i concorsi pubblici diventino precari.
Politici, cercate di fare entrare nella vostra mente che non è possibile proteggere sempre chi in qualche modo qualcosa ha già e buttare sulla strada chi è più scoperto ma che qualche diritto pure vanta a lavorare non solo nel suo interesse particolare ma nell’interesse della nazione.


L’assunzione nelle Dogane ( che a fronte di una dotazione organica complessiva di 12458 unità può contare solo su 9459 unità ) di tutti gli idonei AE e AD (come vuole la legge finanziaria) consentirebbe di creare un solido cordone sanitario, lungo tutto il confine marittimo del tirreno e dell’adriatico, da Genova a Trieste, passando per Napoli e Bari, e all’interno delle grandi Regioni importatrici come Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, per contrastare, più efficacemente di prima, con gente giovane e laureata, l’ingresso illegale di merci contraffatte. Senza personale numericamente sufficiente e qualificato, in possesso di laurea, non si può fare adeguata sorveglianza del nostro confine marittimo : l’ assunzione dei “nostri” giovani idonei significa realizzare questa sorveglianza e dar loro una mano per un lavoro economicamente utile per il Paese.
Ho letto sul forum internet di questi ragazzi: “Insomma, l’Agenzia delle Entrate non ci vuole perché preferisce altri esterni, “più preparati”, mentre l’Agenzia delle Dogane non ci vuole perché preferisce i propri interni, naturalmente “più preparati” . Ma noi idonei, laureati e magari con dottorati o master, che comunque abbiamo superato un esame di concorso che a ciascuno è costato fatica, chi siamo? Gente da buttare nel cestino ? Così le Istituzioni tutte aiutano i giovani a trovare lavoro ? Grazie davvero”.
Non uccidiamo la speranza di questi ragazzi, loro vigileranno sui nostri confini e sulla nostra economia.