In data 23 Aprile 2007 è stato raggiunto un risultato molto importante per la nostra battaglia. Infatti è stata approvata la Mozione Baldelli (Atto Camera 1/00137) che comporta l'impegno FORMALE E VINCOLANTE del Governo ad assumere iniziative urgenti per l'assunzione dei vincitori e degli idonei. Ora, molto probabilmente, il Governo emanerà in tempi brevi un atto di indirizzo per inquadrare tali assunzioni nell'operazione generale di stabilizzazione dei precari.
Si riporta un estratto del testo, della mozione parlamentare di riferimento, riguardante nello specifico la situazione dei vincitori di concorso e degli idonei (ossia la situazione del nostro comitato) e la relativa votazione.
La Camera
premesso che:
.....(....).....
impegna il Governo:
ad adottare iniziative urgenti per prevedere l'assunzione dei vincitori e degli idonei dei concorsi pubblici, con riferimento alle graduatorie ancora in vigore, coniugandola con il processo di stabilizzazione;
VOTAZIONE
votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sulla mozione Baldelli ed altri n. 1-00137 (Nuova formulazione), limitatamente al quarto capoverso del dispositivo (il Governo esprime parere favorevole, cosı` come sul quarto capoverso del dispositivo, che impegna il Governo ad « adottare iniziative urgenti per prevedere anche l’assunzione dei vincitori e degli idonei dei concorsi pubblici, con riferimento alle graduatorie ancora in vigore, coniugandola con il processo di stabilizzazione »), accettato dal Governo.
Risultato della votazione: la Camera approva.
Presenti ............................. 433
Votanti ............................... 431
Astenuti ................................. 2
Maggioranza .........................216
Hanno votato sı` .............. ....422
Hanno votato no .. ...................9.
13 commenti:
Il nostro è un caso che manco tale Mozione può risolvere.
non è possibile pensare che il Ministero del Lavoro sta raschiando il barile della Graduatoria e gli idonei delle AE sono: "non migliori".
Che dire............caro Governo se potessi ritornare indietro................
Boh, non capisco bene cosa vuole dire il precedente post...
Cmq, pensate veramente che qualcosa si smuoverà!!!
Ma a che punto sono i RICORSI?
Non sono assolutamente in linea con quanto tu dici. La Mozione rappresenta un punto importante anche per gli idonei e quindi anche per noi visto che il Governo si è impegnato a (e lo riporto letteralmente)" iniziative
urgenti per prevedere anche l'assunzione dei vincitori e degli idonei dei concorsi pubblici con riferimento alle graduatorie ancora in vigore,
coniugandola con il processo di stabilizzazione".
Credo, a mio modesto avviso, che tale Mozione possa essere un concreto punto di avvio per l'utilizzo degli idonei
Vorrei inoltre aggiungere, a conferma dell'attenzione concreta mostrata con la Mozione (a mio modesto avviso), quanto detto da 2 parlamentari dell'Udeur in sede di discussione della stessa:
"Se, come è avvenuto, si manifesta la volontà di prorogare la durata delle graduatorie dei concorsi pubblici già espletati, nel contempo ci sembra giusto andare ad attingere anzitutto alle stesse, per cui apprezziamo la dichiarazione del Governo circa l'intenzione di attingere alle graduatorie degli idonei chiedendo che tale scelta sia conforme alla legge e non serva a fare favori a qualcuno, perché per noi Popolari-Udeur la meritocrazia viene prima di qualsiasi volontà politica di sopperire a mancanze del sistema".
Inoltre:
"Apprezziamo l'orientamento del Governo, che formalmente ha dichiarato che nell'azione di stabilizzazione si attingerà alle graduatorie degli idonei,ritenendo tale scelta giuridicamente corretta".
Lascio a Voi colleghi idonei, le ulteriori o contrarie considerazioni
grazie baldelli,
grazie ragazzi
non può piovere per sempre
Speriamo che con questa mozione la situazione paradossale di questo concorso venga sbrogliata!!!
Redstefy
Io trovo che la mozione sia chiara nella sua lettera, in quanto parla sia di vincitori che di idonei. Essendo noi idonei, tornerebbe alla grande questo impegno preso dal Governo.
Complimenti ragazzi per il lavoro svolto.
Gio'
se qualcuno dei ragazzi del comitato può rispondere per email per dare notizie..è cosa gradita
ma di preciso che cos'è questo impegno vincolante per il governo?
e se non fa nulla cosa si può fare per ottenere qualcosa?
non so... per me sono ancora parole... meglio delle altre... ma pur sempre parole... scusate lo sconforto!
a parte il fatto che non si capisce bene in cosa consistano queste "iniziative"... con il nuovo concorso tecnicamente le nostre graduatorie non sono più in vigore, quindi non rischiamo di rimanere comunque fuori da queste fantomatiche iniziative??????????????
Sul post precedente... rispondete!
Tutti salutano questa mozione con grande ottimismo, ma quando si tratta di chiarire cos'è di concreto tutto tace...
Ma io dico tutto quello che è successo non ci ha insegnato niente?
e allora, mettiamo da parte il sensazionalismo e continuiamo a combattere!
Appoggiamo in massa il vostro movimento.. anche noi nella vostra situazione.. Meritevoli e Dimenticati.
COMITATO IDONEI 184 V.P
http://idonei184.altervista.org/
Posta un commento